RESTAURO CONSERVATIVO CON CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E MIGLIORAMENTO ENERGETICO DELLA TORRE SARACENA | PIER FRANCO BODRITI GROSSO

BERGEGGI (SV - Italy) - Pier BODRITI GROSSO Bergeggi / Italy / 2019

0
0 Love 180 Visits Published

Il progetto di restauro conservativo della “Torre Canale” in Bergeggi (SV), monumento storico risalente al secolo XV, si fonda su uno strutturato processo di conoscenza del Bene che ha visto il susseguirsi di differenti analisi e ricerche sia dirette che indirette.


L’edifico ed il suggestivo contesto, sono stati oggetto di un progetto di restauro conservativo e di recupero, compreso il miglioramento sismico di due classi ed il miglioramento dell’efficienza energetica, condiviso con la Soprintendenza di Genova, con l’obiettivo di mantenere intatta l’identità degli spazi e recuperare gli elementi preesistenti.


Tutti gli ambienti sono dotati di impianto di riscaldamento e climatizzazione estiva, limitando le alterazioni del carattere ed aspetto, con particolare riferimento ai profili storici, artistici e paesaggistici dell’intero edificio.


Tra le priorità della valorizzazione dei paramenti murari interni ed esterni, in quanto sottoposti a tutela, si sono adottati nuovi sistemi di accoglimento delle apparecchiature elettriche ed impianti speciali, con carter metallici in lamiera naturale, escludendo ogni tipo di tracce murarie.


La torre “Saracena” si articola su quattro piani fuori terra ed un piano seminterrato, e tutti i livelli sono predisposti ad accogliere forniture customizzate ed opere d’arte, ed ogni livello è servito da aree cortilizie e terrazzi panoramici.


Il progetto di illuminazione degli ambienti interni parte dal presupposto dell’ottimizzazione della fruizione visiva degli elementi architettonici caratterizzanti, utilizzando i nuovi sistemi di illuminazione a LED.


Le opere di “interior design” con tagli personalizzati per il committente, con particolari incisivi e materiali esclusivi, hanno raggiunto gli “standard di progetto e realizzazione” molto elevati fino alla realizzazione degli arredi sartoriali con “giustapposizioni non convenzionali”, contrapponendo il moderno e antico, spoglio e ornato, audace e sottile...

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di restauro conservativo della “Torre Canale” in Bergeggi (SV), monumento storico risalente al secolo XV, si fonda su uno strutturato processo di conoscenza del Bene che ha visto il susseguirsi di differenti analisi e ricerche sia dirette che indirette. L’edifico ed il suggestivo contesto, sono stati oggetto di un progetto di restauro conservativo e di recupero, compreso il miglioramento sismico di due classi ed il miglioramento dell’efficienza energetica,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Contractor Gest Project General Contractor S.r.l.
    • Cost 1.100.000,00 €
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Apartments / Single-family residence / Interior Design / Lighting Design / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram