RESTAURO PALAZZO ECLETTICO | PIER FRANCO BODRITI GROSSO

Turin / Italy / 2021

0
0 Love 118 Visits Published

Intervento di restauro e risanamento conservativo del Palazzo in stile veneziano, con originario progetto del 1877 e successivo ampliamento nel 1885, è una notevole espressione dello Stile Eclettico, con abbondanza di vari elementi decorativi: ghirlande, motivi geometrici, fregi, mascheroni, colonne, gruppi scultorei sulla loggia nobile e decori floreali.


Il Palazzo è considerato tra i dieci palazzi storici più belli di Torino, appartenuto alla cortigiana francese Ebe di Marivaux.


Il progetto e l’intervento di riqualificazione ha valorizzato le caratteristiche storiche originali del palazzo, riportandolo all’aspetto originario e risolto numerose criticità, partendo da una analisi del sistema costruttivo e degli apparati decorativi ed individuando il reale stato di degrado strutturale e materico, la composizione e l’aspetto delle finiture.


La pulitura delle facciate, previa rimozione e catalogazione di parti incoerenti, è stata effettuata con spazzolatura manuale, idropulitura e micro-sabbiatura con metodo JOS ad inerti naturali, con uso di solventi solo per sculture e fregi.


Per la finitura dei prospetti, tinteggi a base di calce naturale dell’originario colore per le superfici intonacate, velature sulle parti decorate ed in basso rilievo. La ponderata scelta cromatica dona ai prospetti una vibrante armonia che, in base alla luce naturale, varia da una luminosa monocromia ad una elegante bicromia.


Il progetto di riqualificazione è stato redatto e realizzato dalla Gest Project GC con lo studio dell’architetto Pier Bodriti Grosso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Intervento di restauro e risanamento conservativo del Palazzo in stile veneziano, con originario progetto del 1877 e successivo ampliamento nel 1885, è una notevole espressione dello Stile Eclettico, con abbondanza di vari elementi decorativi: ghirlande, motivi geometrici, fregi, mascheroni, colonne, gruppi scultorei sulla loggia nobile e decori floreali. Il Palazzo è considerato tra i dieci palazzi storici più belli di Torino, appartenuto alla cortigiana francese Ebe di...

    Project details
    • Year 2021
    • Client Condominio Corso Matteotti n. 45 - TO
    • Contractor Gest Project General Contractor S.r.l.
    • Cost 150.000,00 €
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram