Casa degli Artisti | fulvio falini

Perugia / Italy / 2023

0
0 Love 186 Visits Published

Un progetto  approvato nell'anno 2018 dall'Amministrazione Comunale di Perugia per il recupero di una ex palazzina RFI disabitata, costruita negli anni 80 e sita nei pressi della stazione ferroviaria RFI Perugia "Fontivegge", acquisita poi dal Comune di Perugia al fine di procedere anche ad una riqualificazione del luogo divenuto nel tempo  in avanzato stato di degrado.


Il progetto prende il nome di "Casa degli Artisti" in quanto la futura destinazione d'uso pensata dall' Amministrazione Comunale è quella di dedicare il luogo e l'edificio ad attività varie di tipo artistico.


Definite le principali esigenze dell'utenza, la scelta architettonica pensata per l'edificio è stata quella, prima di tutto, di mantenere inalterata la sua forma,  cercando invece di caratterizzare i prospetti con una nuova "pelle" , ottenuta  ritinteggiando adeguatamente tutte le superfici delle pareti esterne,  già intonacate, attraverso  "colori primari" che sarebbero stati sicuramente d'impatto proprio a voler far risaltare e motivare la sua futura destinazione d'uso dell'edificio garantendo allo stesso tempo una  gradevole sensazione alla vista di un osservatore.


L'edificio, a pianta pressochè quadrata di lato 10,50 m circa, si sviluppa su tre livelli ognuno dei quali di circa 80 mq con diverso utilizzo: il piano seminterrato adibito a "sala espositiva", il piano rialzato a "laboratorio" ed il piano primo ad "alloggio" comprendente n. 3 camere con relativi bagni ed un locale cucina.


Tutto l'immobile è stato inoltre migliorato  anche dal punto di vista termoigrometrico  andando a realizzare un isolamento a cappotto dall'interno e dotando tutti i locali di nuovi  impianti elettrici e di condizionamento.


Il costo complessivo del progetto è stato di € 480.000,00.


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un progetto  approvato nell'anno 2018 dall'Amministrazione Comunale di Perugia per il recupero di una ex palazzina RFI disabitata, costruita negli anni 80 e sita nei pressi della stazione ferroviaria RFI Perugia "Fontivegge", acquisita poi dal Comune di Perugia al fine di procedere anche ad una riqualificazione del luogo divenuto nel tempo  in avanzato stato di degrado. Il progetto prende il nome di "Casa degli Artisti" in quanto la futura destinazione...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Perugia
    • Cost € 480.000
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Apartments / Office Buildings / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Urban Renewal / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram