Eco-lodge Zisola | André Thomas Balla
Ospitalità diffusa nell'oliveto della campagna di Noto Noto / Italy / 2021
Immerso in un fondo agricolo con giacitura prevalentemente collinare e degradante verso il mare, tra olivi e mandorli nella campagna di Noto in Sicilia, il progetto consiste nella sistemazione di spazi aperti da destinare ad agri-campeggio con la realizzazione di 6 piazzole e 4 bungalow a basso impatto ambientale. Ciascun bungalow è dotato di due posti letto e servizi igienici, in una estensione di 40 mq di superficie coperta.
In posizione panoramica, i nuovi moduli abitativi in legno sono disposti lungo una percorrenza esistente, leggermente ruotati e sfalsati l’uno con l’altro in modo da garantire ad ognuno di essi privacy e nel contempo apertura verso le visuali di valle. Dialogando con il paesaggio circostante nei materiali e nelle proporzioni, le nuove costruzioni si dispongono come naturali prosecuzioni del sito in cui sorgono, mantenendo un atteggiamento dimesso per le piccole dimensioni, tale da non alterare significativamente i caratteri specifici e identitari del paesaggio agricolo circostante.
I nuovi eco-lodge sono realizzati con pannelli portanti di abete ad assi incrociati (XLAM) montati a secco su una fondazione in calcestruzzo armato, definendo così strutture a ridotto impatto ambientale, grazie anche all’isolamento a cappotto in fibra di legno e al rivestimento in legno a giunti aperti che garantisce la microventilazione.
I volumi poggiano sul basamento staccandosi dal terreno, che scorre dolcemente lungo il pendio senza essere modificato se non con qualche muretto in pietra a secco locale, con le stesse modalità del paesaggio agricolo circostante. Le facce dell’involucro prismatico rivestite in legno e zinco si piegano come un origami per definire gli spazi architettonici di ogni bungalow. Le superfici piegate generano a monte una loggia protetta, permettendo di aprire un varco d’ingresso discreto e protetto, e valle danno origine a un cannocchiale che proietta lo spazio interno verso il paesaggio attraverso la grande vetrata posta a delimitazione dell’ambiente interno.
Immerso in un fondo agricolo con giacitura prevalentemente collinare e degradante verso il mare, tra olivi e mandorli nella campagna di Noto in Sicilia, il progetto consiste nella sistemazione di spazi aperti da destinare ad agri-campeggio con la realizzazione di 6 piazzole e 4 bungalow a basso impatto ambientale. Ciascun bungalow è dotato di due posti letto e servizi igienici, in una estensione di 40 mq di superficie coperta. In posizione panoramica, i nuovi moduli abitativi...
- Year 2021
- Work started in 2020
- Work finished in 2021
- Main structure Wood
- Client Country House Villadorata
- Contractor Vivere Verde S.r.l
- Status Completed works
- Type Tourist Facilities
comment