Villino Arezzo di Trifiletti

Ragusa / Italy / 2022

3
3 Love 1,065 Visits Published

Il villino Arezzo di Trifiletti, esempio di abitazione liberty, seppur con memorie neoclassicheggianti, sorge sul punto più alto della collina di Ragusa Ibla.


L'edificio nobiliare novecentesco fu progettato nel 1910 dall'Ingegnere ragusano Giovanni Migliorisi e trovò collocazione sull’area che, fino a pochi anni prima, nelle immediate vicinanze, ospitava le rovine del castello Normanno, già bizantino, dei Conti di Modica e Signori di Ragusa crollato nel terremoto del 1693.


Il progetto di restauro delle facciate del Villino Arezzo di Trifiletti è stato indirizzato verso la conservazione di tutti gli elementi del prospetto così come pervenuti, nel rispetto del criterio del “minimo intervento”. Le operazioni di pulitura hanno previsto la rimozione dei fenomeni di degrado nel rispetto delle superfici materiche e delle patine naturali.


L’indagine termografica dell’intonaco originario ha evidenziato i fenomeni di distacco dal supporto murario e guidato gli interventi di consolidamento con micro-iniezioni di calce idraulica. Le reintegrazioni delle lacune di intonaco sono state eseguite con particolare attenzione alla compatibilità chimico-fisica con quello esistente, verificata attraverso le indagini di laboratorio dei campioni d’intonaco in sezione sottile, che ne hanno evidenziato le caratteristiche mineralogico-petrografiche. Gli infissi sono stati restaurati, operando una attenta sostituzione delle parti ammalorate e non più recuperabili.


È stata realizzata una nuova illuminazione degli esterni volta a valorizzare gli elementi architettonici delle facciate.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il villino Arezzo di Trifiletti, esempio di abitazione liberty, seppur con memorie neoclassicheggianti, sorge sul punto più alto della collina di Ragusa Ibla. L'edificio nobiliare novecentesco fu progettato nel 1910 dall'Ingegnere ragusano Giovanni Migliorisi e trovò collocazione sull’area che, fino a pochi anni prima, nelle immediate vicinanze, ospitava le rovine del castello Normanno, già bizantino, dei Conti di Modica e Signori di Ragusa crollato nel terremoto del...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Masonry
    • Client V. Arezzo, E. Galletti, A. Godano
    • Contractor Area Iblea Srl - TSC Restauri srl
    • Cost 400000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users