Il Riparo - Il Cortile della Crocetta | G124

G124 Renzo Piano Modena / Italy / 2021

3
3 Love 2,297 Visits Published

Il padiglione "Il Riparo" del progetto “Il Cortile della Crocetta” di G124, gruppo di lavoro dall’architetto e senatore a vita Renzo Piano, si colloca all’interno di un progetto di riqualificazione di una vasta area all’interno del Parco XXII Aprile a Modena.


L’intervento completo si compone di quattro elementi studiati per rispondere alle necessità del parco, con la convinzione che questo potesse diventare una nuova centralità per un quartiere che mancava di luoghi di aggregazione. 


Questi quattro elementi sono: “Il Bosco”, generato dalla piantumazione di 100 nuovi alberi, che definiscono una “Radura”, una nuova piazza verde al centro del parco; “Il Riparo”, un padiglione volto ad accogliere le attività delle associazioni che animano il quartiere; “Il Convivio”, un lungo tavolo in legno posizionato sotto le nuove alberature; ed “Hora”, installazione artistica realizzata dall’artista Edoardo Tresoldi.


Il Riparo è un padiglione in legno pensato per l’incontro, per ospitare eventi, lezioni e attività di quartiere. Si tratta di una stanza senza pareti, aperta ma coperta, al limite tra bosco e radura, formata da quattro moduli affiancati e un sistema di pareti sospese che permette al vento, alla luce ed alla vegetazione circostante di entrare all’interno della struttura e interagire con essa. La pavimentazione è realizzata allo stesso livello del terreno, per garantire continuità con lo spazio verde circostante, in modo che il parco e l’architettura si possano compenetrare.


Questo è realizzato interamente in legno, gli unici elementi metallici sono le connessioni tra gli elementi e i controventi, tutti realizzati in acciaio zincato. Il telaio strutturale è realizzato in lamellare di abete, mentre il rivestimento è legno di larice. Il rivestimento è costituito da listelli che permettono di diffondere la luce all’interno in modo più uniforme e replicano l’effetto delle chiome degli alberi circostanti, ricercando nuovamente la continuità tra architettura e natura.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il padiglione "Il Riparo" del progetto “Il Cortile della Crocetta” di G124, gruppo di lavoro dall’architetto e senatore a vita Renzo Piano, si colloca all’interno di un progetto di riqualificazione di una vasta area all’interno del Parco XXII Aprile a Modena. L’intervento completo si compone di quattro elementi studiati per rispondere alle necessità del parco, con la convinzione che questo potesse diventare una nuova centralità per un...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Wood
    • Client Fondazione CEIS Onlus, via A. Gramsci 10, Modena MO, 41122
    • Contractor GARC SpA - opere di fondazione, HOLZ snc - struttura in legno, Fontana Lando Srl - lattonerie, Neotekna Srl - opere elettriche
    • Cost 200.000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Leisure Centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users