GdE B8 | MÈTI Architettura

Rome / Italy / 2021

1
1 Love 163 Visits Published

Contesto


L’intervento è ubicato nel quartiere Ostiense di Roma, nel quadrante compreso tra le mura Aureliane ed il Gazometro, in via Giovanni da Empoli, a seguito di un intervento di rigenerazione edilizia è stata completata una palazzina residenziale completata nel 2020. 



Dalla sua realizzazione il costruttore, proprietario del palazzo, ha affidato allo studio  la progettazione d’interni dei vari immobili, con lo scopo di finalizzarne la realizzazione ed adattarne le caratteristiche per proporre in vendita i vari tagli realizzati.



L’interno B8 è un appartamento di circa 120 mq, con affaccio sul gazometro. Il grande terrazzo loggiato che completa l’immobile permette la veduta da una parte sul Gazometro e dall’altra sulle mura Aureliane.


 


Richieste della committenza


La committenza, una giovane coppia, ha acquistato due immobili di taglio bilocale, con la richiesta di accorparli per ottenere un unico immobile di circa 120 mq con terrazzo. La volontà era quella di unire gli appartamenti mantenendo però la possibilità di rifrazionarli in un secondo momento senza dover operare lavori di muratura.



Il progetto


l progetto verte sulla scelta di realizzare un unico elemento d’arredo realizzato in falegnameria che disimpegnasse  ingresso e soggiorno, dividendo la zona notte dalla zona giorno tramite un portale ribassato, ed ospitasse al suo interno tutti gli spazi storage, librerie e di lavoro della cucina.


La zona notte è caratterizzata da un cambio di pavimentazione, si passa dal gres del soggiorno al parquet, le porte delle camere sono tutte porte raso muro a tutta altezza, gli impianti di climatizzazione e l’illuminazione sono perfettamente integrate nei controsoffitti, il passaggio tra zona notte e zona giorno è marcato dal cambio di pavimentazione e dal portale realizzato in falegnameria, integrato nel grande mobile d’ingresso; la zona giorno infine si estende in lunghezza verso il grande terrazzo, un'isola completamente rivestita in gres completa l’area funzionale della cucina.



Una casa densa di tecnologia


Come per tutti gli immobili del palazzo, requisito irrinunciabile è l’alto contenuto tecnologico dell’appartamento: l’impianto di riscaldamento radiante a pavimento assicura il riscaldamento invernale ed è integrato da un sistema di climatizzazione estiva e deumidificazione canalizzato e completamente celato nei controsoffitti, perfettamente controllabile attraverso l’impianto elettrico domotico che ne permette il controllo anche da remoto.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Contesto L’intervento è ubicato nel quartiere Ostiense di Roma, nel quadrante compreso tra le mura Aureliane ed il Gazometro, in via Giovanni da Empoli, a seguito di un intervento di rigenerazione edilizia è stata completata una palazzina residenziale completata nel 2020.  Dalla sua realizzazione il costruttore, proprietario del palazzo, ha affidato allo studio  la progettazione d’interni dei vari immobili, con lo scopo di finalizzarne la realizzazione ed...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users