CASA VACANZE MARZELLINU | DESINNUstudio

Orosei / Italy / 2021

1
1 Love 186 Visits Published

L’intervento riguarda un edificio preesistente semi-ipogeo, ubicato nell’agro del territorio di Orosei, non lontano dalla costa, inizialmente destinato a cantina e ora trasformato in casa vacanze.


L'accesso all'edificio avviene dalla quota del tetto giardino mediante una rampa, promenade architectural che conduce al livello inferiore del giardino terrazzato con piscina e con una straordinaria vista panoramica e da qui, alla veranda coperta di ingresso.


La distribuzione interna prevede uno spazio giorno voltato e tre camere da letto, ognuna dotata di bagno privato. L'organizzazione spaziale è resa possibile dalla costruzione di un arredo ligneo, parte integrante dell'architettura, che corre lungo tutto l’edificio e concorre alla definizione e separazione degli ambienti, ospitando tutti gli elementi funzionali dell'abitazione (cucina, mobile soggiorno, librerie, armadi delle camere da letto).


Affinché tutti gli ambienti potessero godere di aria e luce naturale, il progetto ha previsto un intervento di sottrazione con la costruzione di tre piccole corti interne, disposte in modo cruciforme che si comportano come lanterne. Si tratta di dispositivi luminosi capaci di catturare il tempo che fugge, il contingente: così accade quando, in una determinata porzione del giorno, una goccia di luce bagna la parete di fondo della piccola corte absidata di fronte all'ingresso dell'edificio.


Un patio esterno pergolato, dotato di barbecue e collegato alla veranda coperta di ingresso completa gli spazi abitativi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda un edificio preesistente semi-ipogeo, ubicato nell’agro del territorio di Orosei, non lontano dalla costa, inizialmente destinato a cantina e ora trasformato in casa vacanze. L'accesso all'edificio avviene dalla quota del tetto giardino mediante una rampa, promenade architectural che conduce al livello inferiore del giardino terrazzato con piscina e con una straordinaria vista panoramica e da qui, alla veranda coperta di ingresso. La distribuzione interna...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client PRIVATO
    • Contractor ELLE III MILLENNIO
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users