CASA MF | DESINNUstudio
Sedilo / Italy / 2017
Il progetto di ristrutturazione di casa MF si è posto l'obiettivo di restituire organicità ad un edificio stratificato e frammentato, ubicato nel tessuto storico di Sedilo. L'edificio è il risultato dell'addizione di più corpi di fabbrica gravitanti intorno a una corte rettangolare, realizzati in tempi distinti nell'arco di tutto il Novecento. Oltre ai due nuclei principali originari - un volume a due livelli all'interno del lotto e il volume di ingresso sulla strada, quest'ultimo composto da due soli ambienti – nel tempo si sono aggiunti ulteriori volumi, senza un'organizzazione distributiva razionale, tanto che alcuni ambienti risultavano privi di aerazione e illuminazione naturali.
In contrasto con la logica addittiva che aveva guidato gli interventi precedenti, si è scelto di procedere attraverso un'operazione di sottrazione, eliminando alcune superfettazioni esterne, ridimensionando il secondo livello del volume a due piani con la costruzione di una doppia altezza e, soprattutto, attraverso la sottrazione di parte della volumetria, al fine di creare una seconda corte interna.
Quest'ultima operazione è risultata determinante e fondamentale per la creazione del nuovo organismo edilizio, anche considerato che non era possibile modificare, per ragioni vincolistiche, il prospetto sud-est affacciato sulla strada.
La corte si configura come dispositivo capace di aerare e illuminare naturalmente i nuovi spazi interni, ma soprattutto è il fulcro della nuova abitazione, intorno al quale si organizza la distribuzione interna e definisce uno spazio dello stare, collegato alla corte rettangolare già esistente e definito dai muri perimetrali esistenti in basalto.
Il progetto di ristrutturazione di casa MF si è posto l'obiettivo di restituire organicità ad un edificio stratificato e frammentato, ubicato nel tessuto storico di Sedilo. L'edificio è il risultato dell'addizione di più corpi di fabbrica gravitanti intorno a una corte rettangolare, realizzati in tempi distinti nell'arco di tutto il Novecento. Oltre ai due nuclei principali originari - un volume a due livelli all'interno del lotto e il volume di ingresso sulla...
- Year 2017
- Work started in 2016
- Work finished in 2017
- Client PRIVATO
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Interior Design / Building Recovery and Renewal
comment