Sede Condinfustria Cuneo
Cuneo / Italy / 2022
Intervento di restauro e risanamento conservativo del fabbricato denominato "Casa di Betania" in Cuneo, edificio così denominato per l'ente religioso "Società Anonima Immobiliare Casa di Betania" che lo edificò tra il 1938 e il 1940 utilizzandolo come collegio, oggi nuova sede di rappresentanza di Confindustria Cuneo - Unione Industriali.
L'edificio con pianta a "T" è elevato a quattro piani fuori terra, oltre a seminterrato e sottotetto, disimpegnati da una scala e un vano ascensore posti in posizione centrale. La distribuzione interna avviene mediante il corridoio posto come asse centrale ad ogni piano.
L'intervento di riqualificazione ha ambito a valorizzare le caratteristiche storiche originali del fabbricato, eliminando le superfetazioni e lasciando sostanzialmente inalterati i prospetti, le logiche distributive e i locali più caratterizzanti, i quali sono stati mantenuti spazialmente inalterati ma valorizzati dal miglioramento tecnologico apportanto, permettendone una seconda vita secondo le esigenze di un centro direzionale contemporaneo.
Ai pianti tipo, i locali sono stati ridefiniti secondo le esigenze di un contemporaneo edificio per uffici, riconfigurandoli nelle dimensioni e aggiornandoli negli aspetti tecnologici e di efficientamento energetico.
Dal punto di vista tecnologico, l'intero fabbricato è stato riqualificato per rispondere allo stato dell'arte degli aspetti termici, acustici, impiantistici, di sicurezza e di prevenzione incendio.
Il progetto di riqualificazione è stato realizzato da STN Studio Negro e dall'architetto Duilio Damilano.
Intervento di restauro e risanamento conservativo del fabbricato denominato "Casa di Betania" in Cuneo, edificio così denominato per l'ente religioso "Società Anonima Immobiliare Casa di Betania" che lo edificò tra il 1938 e il 1940 utilizzandolo come collegio, oggi nuova sede di rappresentanza di Confindustria Cuneo - Unione Industriali. L'edificio con pianta a "T" è elevato a quattro piani fuori terra, oltre a seminterrato e sottotetto, disimpegnati da una scala e...
- Year 2022
- Work started in 2020
- Work finished in 2022
- Client Confindustria Cuneo - Unione Industriali
- Contractor Franco Barberis spa
- Status Completed works
- Type Government and institutional buildings / Office Buildings / Business Centers / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
comment