Osservatorio delle zone Umide . Marceddi' | Casciu Rango Architetti

Marceddi / Italy / 2020

2
2 Love 382 Visits Published

La vecchia torre di Marceddì, piccolo borgo di pescatori situato lungo la costa oristanese, è stata costruita tra il 1578 e il 1584 e faceva parte del sistema di torri costiere erette dal 1570 in poi per volere della Corona di Spagna con lo scopo di difendere le coste sarde dalle incursioni dei Corsari Saraceni.


Collegato visivamente con la torre di San Giovanni e con la torre di Capo Frasca, il presidio militare era stato pensato unicamente per la difesa, con una guarnigione di un comandante, un artigliere e quattro soldati.


Realizzata in blocchi di pietra basaltica, ha una conformazione tronco-conica, a cui si addossa il volume di un piccolo fortino monoarma, quasi nascosto dal crollo delle pietre della torre stessa.


Nonostante il superato ruolo di difesa militare, la torre mantiene comunque la sua accezione di privilegiato punto di vista sul paesaggio marino e costiero circostante. La sua terrazza è un osservatorio diretto su queste zone umide, riconosciute e tutelate dalla convenzione Ramsar.


Le lagune dolci e salmastre ospitano una notevole varietà di piante e animali; sono infatti numerose le specie di uccelli migratori che scelgono le zone umide dell'oristanese per sostare o nidificare.


Nel 2020, ad opera di MEDSEA, è stato attuato il restauro della torre: opere di consolidamento strutturale e di valorizzazione estetica sono state fondamentali per la rinascita del sito.


L’intervento di progetto, che consiste nell’ allestimento degli spazi interni della torre, ha l’obbiettivo di preservare la sua memoria storica, proiettando la torre nella sua nuova dimensione di osservatorio delle zone umide.


Il tentativo è quello di traslare il significato dell'edificio: da quello di difesa militare a quello di osservazione e tutela del paesaggio lagunare, facendo leva sulla selezione di punti di vista privilegiati. Questi cercano di fornire al visitatore un'immersione totale nella valenza storico-naturalistica del luogo.


Il piano terra prepara il visitatore al tema della scoperta tramite un percorso accompagnato da un flusso luminoso: questo attraversa le testimonianze architettoniche e storiche del manufatto conducendo al livello superiore.


Il secondo piano invece, si serve di un oggetto poliedrico che è allo stesso tempo mappa, matericità e sosta


La seduta offre la possibilità di una pausa per permettere un osservazione diretta degli elementi fondamentali di questo paesaggio: acqua, cielo e terra, richiamati sulla superficie delle sedute grazie a un incisione forata.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La vecchia torre di Marceddì, piccolo borgo di pescatori situato lungo la costa oristanese, è stata costruita tra il 1578 e il 1584 e faceva parte del sistema di torri costiere erette dal 1570 in poi per volere della Corona di Spagna con lo scopo di difendere le coste sarde dalle incursioni dei Corsari Saraceni. Collegato visivamente con la torre di San Giovanni e con la torre di Capo Frasca, il presidio militare era stato pensato unicamente per la difesa, con una guarnigione di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Main structure Steel
    • Client MEADSEA FOUNDATION
    • Contractor L.A.M. Di Roberto Manzato - Lavorazione Artigianale Di Metalli
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Exhibitions /Installations / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users