CASA SEGRETO | STUDIO ALBA
Lugo / Italy / 2021
Ristrutturazione edilizia compreso interior design di una casa con corte interna e giardino situata in pieno centro storico della città
La ristrutturazione riguarda un edificio residenziale situato in pieno centro storico di Lugo caratterizzato da una configurazione in pianta ad L con corpo di fabbrica principale fronte strada a due piani dei primi '900 ed ala laterale che si sviluppa in profondità, entrambi in affaccio su una corte con giardino di forma molto allungata, vera oasi di pace e silenzio oltre il portone di casa.
Il progetto ha previsto un approccio conservativo con valorizzazione delle emergenze tipologicamente rilevanti e ridisegno delle facciate interne alla corte, in cui sono state riaperte e ampliate alcune portefinestre al piano terra favorendo così l' affaccio su tale spazio.
E' stata riorganizzata la relazione tra volume storico principale e corpi secondari, facendo della corte interna e adiacente giardino gli elementi di cerniera funzionale ed emozionale della casa.
Nell'ambito di un progetto unitario complessivo si è prevista la realizzazione al piano terra di un pavimento in gres caratterizzato dall'utilizzo del medesimo prodotto, declinato nelle sue varianti, sia in interno che in esterno, con creazione di cornici e 'tappeti' decorativi.
Seppur in contesto urbano vincolato l'intervento si connota per l'utilizzo di tecnologie strutturali ed impiantistiche di tipo molto avanzato del tipo passive-house, coerenti con il tipo di approccio al progetto. In tale ottica si sono differenziati gli spessori della coibentazioni utilizzate per le pareti perimetrali, del tipo cappotto interno e solo in alcuni casi esterno ai silicati di calcio. Le coperture sono state isolate all'intradosso mediante controsoffitti a lastra unica ispezionabili. Gli infissi sono tutti a trasmittanza termica ridotta.
Unitamente a questi accorgimenti di tipo passivo si sono installati in copertura un impianto fotovoltaico integrato - oggetto di parere da parte della commissione comunale - con potenza di 6,29 kw ed un sistema d'accumulo di 10 kw che consentono in parte l'autonomia dal punto di vista energetico.
Si è altresì installato un impianto di ventilazione meccanica controllata che consente di prevenire eventuali problemi d'umidità e di muffa e permette d'assicurare il ricambio d'aria nei locali, garantendo maggiore confort e salubrità.
Anche la scelta dei materiali costruttivi è stata fatta nell'ottica di garantire a chi vive gli spazi nell'uso quotidiano il maggiore benessere possibile. L'uso di intonaci deumidificanti e macroporosi consente di mantenere integre e salubri nel tempo le murature, prosciugandole ed evitando la cristallizzazione dei sali idrosolubili. Nel giardino d'inverno il prodotto deumidificante è stato utilizzato anzimodo come finitura stessa delle pareti interne, con un effetto estetico estremamente materico ed al contempo sperimentale.
Tutto quanto sopra si è rivelato tra l'altro estremamente efficace in occasione dell' “Emergenza alluvione Emilia Romagna” del 18 maggio 2023, quando anche CASA SEGRETO è risultata parzialmente allagata sull'intero piano terra. E' stato infatti quasi sorprendente poter constatare come tutte le componenti edilizie e relative finiture, ad eccezione di alcuni arredi, una volta ritiratesi le acque e previa semplice pulizia con acqua e prodotti naturali, nel giro di poche ore/giorni hanno recuperato interamente la loro funzionalità ed estetica.
Un esempio concreto, nella quotidianità così come nell'emergenza, di edificio sano, resiliente, e bello.
Ristrutturazione edilizia compreso interior design di una casa con corte interna e giardino situata in pieno centro storico della città La ristrutturazione riguarda un edificio residenziale situato in pieno centro storico di Lugo caratterizzato da una configurazione in pianta ad L con corpo di fabbrica principale fronte strada a due piani dei primi '900 ed ala laterale che si sviluppa in profondità, entrambi in affaccio su una corte con giardino di forma molto allungata,...
- Year 2021
- Work started in 2020
- Work finished in 2021
- Main structure Masonry
- Client Privato
- Contractor FLORIN BOZESAN
- Cost 320.000,00
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
comment