PIANO DARIO, Palmento e spazi degustazione nel parco dell’ Etna

Randazzo / Italy / 2021

3
3 Love 671 Visits Published

La Tenuta di Piano Dario appartiene ai Conti Tasca d’Almerita, nobile famiglia siciliana che da generazioni si dedica alla produzione del vino.
Il complesso fa parte di quattro contrade situate alle pendici dell’Etna, immerse in un paesaggio ritmato da terrazze di muretti a secco di pietra lavica e filari di viti, e caratterizzato dalla presenza dei Palmenti, tipici edifici in pietra storicamente dedicati alla produzione del vino.



La conformazione architettonica dei palmenti è strettamente legata alla funzione che devono svolgere ed è pensata per ottimizzare i flussi e sfruttare i principi di gravitazione sia nel trasporto delle uve, che nella spremitura fino ad arrivare all’interno delle botti. Ne consegue un’articolazione su più livelli che da un + 2 m dei magazzini arriva ad un – 4 m della bottaia.



Il recupero della Tenuta prevede il restauro del Palmento e della casa del viticoltore, e una loro rifunzionalizzazione nel rispetto e nella valorizzazione della loro essenza architettonica.
Il Palmento è diventato museo di sé stesso e racconta la storia della produzione vinicola sull’Etna; la bottaia accoglie le degustazioni, i meeting e le conferenze stampa; la Casa del viticoltore, con la sua piccola cucina e il salotto riscaldato da un camino in pietra lavica progettato su misura, accoglie gli ospiti, offrendo degustazioni di prodotti locali e di propria produzione.



Gli esterni, vincolati al Parere del Parco dell’Etna, hanno mantenuto i materiali d’origine: le facciate sono state restaurate con approccio filologico, sia nelle tecniche, che nell’uso dei materiali della tradizione, come il cocciopesto. I tetti in legno presentano capriate in legno di castagno e sono state ricostruite o risarcite laddove danneggiate, con la stessa tecnologia dell’ 800 da un’impresa locale che ha mantenuto la maestria e la tradizione costruttiva tipica di quei luoghi. Sul landscape l’intervento è stato minimo, vista la bellezza del paesaggio: i percorsi sono realizzati in lastre in pietra lavica di recupero e ghiaietto e sono stati recuperati i muri di cinta e i muretti dei terrazzamenti, tutti in pietra lavica, realizzati a secco.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Tenuta di Piano Dario appartiene ai Conti Tasca d’Almerita, nobile famiglia siciliana che da generazioni si dedica alla produzione del vino.Il complesso fa parte di quattro contrade situate alle pendici dell’Etna, immerse in un paesaggio ritmato da terrazze di muretti a secco di pietra lavica e filari di viti, e caratterizzato dalla presenza dei Palmenti, tipici edifici in pietra storicamente dedicati alla produzione del vino. La conformazione architettonica dei palmenti...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client CONTE TASCA D’ALMERITA SOC. AGR. ARL
    • Contractor CAMPIONE s.r.l. Costruzioni Edili e Stradali
    • Cost 352128,02
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Museums / Pubs/Wineries / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users