Percorso ciclabile dal cento abitato di Teulada al porto turistico | Sebastiano GAIAS

Lotto n.1 e opere di completamento Teulada / Italy / 2022

2
2 Love 443 Visits Published

Il percorso ciclabile di collegamento del centro abitato di Teulada con il porto turistico s’inserisce in un contesto paesaggistico che offre al cicloturista un panorama diversificato di aree naturalistiche, storico-culturali e archeologiche di particolare rilevanza.


L’opera va ad integrarsi alla rete regionale degli itinerari ciclabili esistenti e in previsione nel territorio, e realizza un primo lotto funzionale secondo uno sviluppo complessivo del tracciato di circa 6,5 km. Il percorso si configura come un sistema lineare di parco, che organizza la diversa natura degli ambiti presenti, e traccia la sua linea mettendo in relazione e ricucendo le diverse parti.


In base ai caratteri del luogo, la pista viene realizzata in sede propria o promiscua, sovrapponendosi o affiancando tracciati viari esistenti. Il percorso si misura con soluzioni articolate nei diversi ambiti, attraverso l’uso di soluzioni tecniche, superfici, arredi, colori. La pista ciclabile è realizzata mediante sottofondo in tout venant ad elevata capacità portante; strato in conglomerato bituminoso; pavimentazione in asfalto ecologico colorato in armonia con il paesaggio.


Lungo il tracciato vengono intersecati diversi compluvi idrici in corrispondenza dei quali sono creati dei guadi a raso per lo smaltimento naturale delle acque. Sono state realizzate aree di sosta, dotate di porta bici, pergole (in acciaio inox) per l’ombreggiatura, che accolgono la cartellonistica ambientale informativa. Alcune delle aree di sosta sono state ricavate da terrazzamenti esistenti o in punti strategici per il raggiungimento dei beni del territorio. Le pavimentazioni sono in granito a spacco tessitura ad opus incertum posate su magroni di fondazione. Alcune panche sono realizzate tramite l’impiego di conci in granito di recupero. La segnaletica ambientale verticale e orizzontale accompagna e orienta il fruitore lungo tutto il percorso.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il percorso ciclabile di collegamento del centro abitato di Teulada con il porto turistico s’inserisce in un contesto paesaggistico che offre al cicloturista un panorama diversificato di aree naturalistiche, storico-culturali e archeologiche di particolare rilevanza. L’opera va ad integrarsi alla rete regionale degli itinerari ciclabili esistenti e in previsione nel territorio, e realizza un primo lotto funzionale secondo uno sviluppo complessivo del tracciato di circa 6,5 km. Il...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Client Amministrazione Comunale di Teulada (SU), via Cagliari 59, 09019 Teulada
    • Contractor ITALPRO S.r.l. – PROGRAMMA AMBIENTE vicolo Balduini 8 00028 Subiaco (Roma)
    • Cost 1.830.132,3 €
    • Status Completed works
    • Type Cycle Paths
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users