MONETA MILANO

Social Housing e Co-Living Milan / Italy / 2020

1
1 Love 266 Visits Published

Moneta Milano è uno dei più grandi interventi di social housing collaborativo in Italia - 310 alloggi, un co-living e servizi all’abitare - realizzato dal Fondo Immobiliare Lombardia, il primo fondo etico per il social housing promosso da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e CDP e gestito da Redo sgr.


Situato a nord di Milano, sorge a ridosso del parco di Villa Litta e dello storico quartiere di Affori.
Il progetto coniuga l’elevata densità dell’intervento con la volontà di creare una nuova permeabilità tra strada e parco attraverso un articolato sistema di spazi pubblici e verdi a servizio della residenza.
L’intervento è caratterizzato da una grande articolazione volumetrica definita dall’alternanza di tipologie in linea e a torre e dallo studio dell’involucro esterno che disegna le facciate esaltandone lo sviluppo verticale. Le facciate ritrovano un rimando continuo nel registro cromatico e materico nel progetto dello spazio pubblico e del landscape, conferendo al progetto una forte identità.


Il progetto è frutto di una ricerca sulla definizione di quegli spazi di relazione che valorizzano la dimensione sociale e collaborativa tipica dell’housing sociale nonché sulla ottimizzazione tipologica dell’alloggio, sviluppata a partire dal Progetto 10.000 (ricerca promossa da CDP Sgr, Redo Sgr e Fondazione Housing Sociale con il fine di individuare modelli progettuali e sistemi costruttivi per ottimizzare la realizzazione di interventi di social housing sul territorio nazionale e sviluppata, a seguito di un Contest, dallo studio MAB arquitectura e Beretta Ass.,autori del progetto di Moneta).


A contraddistinguere Moneta è l’innovazione costituita dal Co-living, tra i primi realizzati in Italia, una tipologia abitativa che ha l’obiettivo di favorire l’aspetto aggregativo e comunitario. Si tratta di una residenza temporanea, capace di accogliere oltre 30 ospiti, composta da spazi privati indipendenti, aggregati attorno a spazi comuni, come il living e la cucina condivisa.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Moneta Milano è uno dei più grandi interventi di social housing collaborativo in Italia - 310 alloggi, un co-living e servizi all’abitare - realizzato dal Fondo Immobiliare Lombardia, il primo fondo etico per il social housing promosso da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e CDP e gestito da Redo sgr.Situato a nord di Milano, sorge a ridosso del parco di Villa Litta e dello storico quartiere di Affori.Il progetto coniuga l’elevata densità dell’intervento con la volontà di creare una nuova...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Redo Sgr Spa – Società Benefit
    • Contractor ATI: Borio Mangiarotti Spa e Botta Spa
    • Cost 30.500.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Multi-family residence / Social Housing / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users