Piazza Lucio Dalla e Casa di Quartiere | TASCA studio Scagliarini + Tartari
Progetto integrato di recupero della Tettoia "Nervi", oggi Piazza Lucio Dalla, e nuova Casa di Quartiere Bologna / Italy / 2022
L’attività del Mercato ortofrutticolo, nel quartiere Bolognina nato a nord della stazione centrale, prende avvio negli anni ’30 del secolo scorso. La pensilina, oggi Piazza Lucio Dalla, viene realizzata a metà degli anni ’50 come spazio di stoccaggio e vendita dei produttori diretti all’interno dell’area commerciale allora chiusa alla fruizione pubblica.
Intorno alla fine degli anni ’90 l’area del mercato ortofrutticolo si svuota, diventando una grande occasione di trasformazione e valorizzazione per il quadrante nord della città.
Nel progetto Mercato Navile di rigenerazione complessiva dell’area, sempre sviluppato da TASCA con il coinvolgimento di cittadini, associazioni e quartiere, il recupero della pensilina e la nuova Casa di Quartiere costruita al suo fianco, svolgono un ruolo fondamentale di fulcro dello spazio pubblico e di presidio sociale e animazione.
La Piazza Lucio Dalla, il cui progetto di recupero e miglioramento sismico della struttura in cemento armato ha valorizzato il linguaggio dell’architettura originaria, è oggi attrezzata come parco-piazza coperta, nuovo simbolo identitario del quartiere, sede di iniziative temporanee e ospita attività culturali, sportive, artistiche e ricreative.
Al suo fianco si trova la Casa di Quartiere, il cui progetto nasce influenzato dalla presenza della tettoia e con essa si relaziona, in termini di integrazione e trasparenza.
Il nuovo edificio, realizzato con struttura prefabbricata in c.a., si accosta alla vela orizzontale della pensilina senza toccarla ed è pensato come un volume stereometrico sospeso, trasparente a piano terra per dare continuità tra la piazza e il parco circostante. Esso ospita tre nuclei funzionali: il centro culturale ricreativo; una sala polivalente e spazi di servizio; un impianto sportivo per il judo e la lotta libera. La direzione lavori è stata curata direttamente dal Comune.
La Piazza e la Casa formano un unicum di spazi e rappresentano il nuovo genius locis della Bolognina.
L’attività del Mercato ortofrutticolo, nel quartiere Bolognina nato a nord della stazione centrale, prende avvio negli anni ’30 del secolo scorso. La pensilina, oggi Piazza Lucio Dalla, viene realizzata a metà degli anni ’50 come spazio di stoccaggio e vendita dei produttori diretti all’interno dell’area commerciale allora chiusa alla fruizione pubblica. Intorno alla fine degli anni ’90 l’area del mercato ortofrutticolo si svuota,...
- Year 2022
- Work started in 2014
- Work finished in 2022
- Main structure Mixed structure
- Client Comune di Bologna
- Contractor COGEI Costruzioni S.r.l.
- Cost 4.011.475,65 €
- Status Completed works
- Type Parks, Public Gardens / Public Squares / multi-purpose civic centres / Adaptive reuse of industrial sites / Multi-purpose Cultural Centres / Recovery of industrial buildings
comment