Edificio plurigenerazionale per residenze e servizi di quartiere

Gland / Switzerland / 2010

2
2 Love 4,382 Visits Published
Il concorso bandito dalla città prevedeva il progetto di un edificio in cui fossero integrate attività che coinvolgessero varie fasce di età di utenti, per favorire le relazioni e gli scambi intergenerazionali e assicurare una continuità di attività durante le ore della giornata.
Il programma richiedeva appartamenti per giovani ed anziani, un asilo nido, una sala polifunzionale ed un’infermeria.

Il progetto
1. L’orientamento: l’edificio si colloca all’interno del lotto in profondità, in modo che i fronti lunghi siano orientati ad est e ad ovest;
2. Il rapporto con la dimensione del costruito: il fronte corto sulla strada si confronta con la misura degli edifici esistenti, mentre quelli lunghi aprendosi verso la campagna dialogano con la scala del paesaggio.
Da questi due aspetti si è generato il principio insediativo
3. Il volume deriva da un solido elementare, sul quale si è lavorato fino ad arrivare ad un prisma irregolare che si piega in grandi superfici inclinate e nel quale si annulla la distinzione tradizionale tra tetto e corpo del fabbricato.
L’edificio è attraversato da un vuoto che corrisponde al percorso di distribuzione interno, concepito come metafora dello spazio urbano, in cui la circolazione avviene attraverso una sequenza luce-ombra, compressione-dilatazione.
4. Le cellule abitative si compongono attraverso una molteplicità di combinazioni che permette a ciascun livello di articolare la circolazione di volta in volta sui fianchi o al centro dell’edificio lasciando che attraverso dei grandi vuoti verticali piova luce zenitale sul percorso.
5. L’involucro esteriore avvolge il corpo come una pelle. Vi si affronta il tema della materia e del suo modo di reagire alla luce, una volta piegata e bucata.
6. Al piano terra si ricerca una relazione di continuità con l’intorno, attraverso lo studio dell’accessibilità e la trasparenza del volume dell’asilo che si apre verso il giardino instaurando un rapporto di permeabilità con l’esterno. L’asilo è pensato come un continuum, dove gli ambienti, destinati per fasce di età, possono essere utilizzati separatamente o riuniti in un grande spazio comune per le attività collettive. Il giardino estensione dell’asilo diviene il luogo di molteplici esperienze percettive, tattili, visive, sonore: il soffice, il duro, l’umido, il secco, il suono prodotto dal bambù, i colori delle foglie che cambiano in relazione alle stagioni, assieme alla forma delle chiome degli alberi a foglia caduca.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concorso bandito dalla città prevedeva il progetto di un edificio in cui fossero integrate attività che coinvolgessero varie fasce di età di utenti, per favorire le relazioni e gli scambi intergenerazionali e assicurare una continuità di attività durante le ore della giornata.Il programma richiedeva appartamenti per giovani ed anziani, un asilo nido, una sala polifunzionale ed un’infermeria. Il progetto 1. L’orientamento: l’edificio si colloca all’interno del lotto in profondità, in modo...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Apartments / Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users