Biblioteca di Udine | Rossiprodi Associati

Ampliamento del Campus Universitario De Rizzi Udine / Italy / 2022

0
0 Love 142 Visits Published

Il progetto comprende due edifici e le relative sistemazioni ambientali: uno su due piani destinato alla nuova biblioteca del polo scientifico, l'altro - a tre piani - destinato ai Dipartimenti di Biologia e di Scienze Agrarie.


La Biblioteca assume un ruolo più istituzionale, deve esplicitare uno dei valori fondanti dello studio e dell’Università, come presidio urbano, con una piazza-scalinata che amplia la futura piazza centrale e grandi portali urbani di accesso che conducono all’atrio, dal quale si può ammirare la grande sala interna, corredata con essenze vegetali e viste verso l’esterno, ma soprattutto con la ferma rappresentazione del presidio della cultura: i libri. Da un punto di vista dello studio urbanistico le forme della biblioteca ripercorrono rigorosamente quanto stabilito dal Piano Particolareggiato, favoriscono la futura aggregazione con gli altri servizi previsti e adiacenti e valorizzano lo spazio urbano che sorgerà al centro di tutto l’insieme. E’ facile prevedere gli universitari in transito, attratti dall’accoglienza dei portali e dalla vita dell’atrio, oppure seduti sulle scalinate intenti a leggere o a dialogare. Il progetto è stato immaginato in funzione degli operatori e dei loro processi di lavoro, ma anche per gli utenti della biblioteca. L’edificio è composto da una fascia servente che circonda la grande sala, cuore e fulcro del
progetto, visibile anche dall’esterno, grazie al suo sistema di copertura. Un sistema di scale e di logge presenta l’area di ingresso all’esterno e rivela la parte più permeabile dell’edificio; all’interno si trovano gli ambienti aperti al pubblico (auditorium, bookshop, guardaroba, spazio mostre). A filtro con la sala sorge l’accoglienza, il prestito e le informazioni, più avanti la grande sala con i libri in mostra su tutte le pareti lungo i ballatoi. Intorno alla sala e alla distribuzione perimetrale si trovano i fondi speciali, le sale materiali antichi, al piano terreno e le sale per consultazioni tematiche e le postazioni pc al piano primo.
Un ponte di collegamento con i dipartimenti lambisce la zona degli uffici al piano primo (accessibili anche dall’esterno) e raggiunge il piano terreno per l’accesso alla zona controllata.
La caffetteria si trova al piano primo a contatto con gli spazi esterni e la scalinata. Alcune corti verdi interrompono la fascia servente e costituiscono aree di lettura all’aperto, oltre che fonte di illuminazione e vista dall’interno. La piazza all’esterno è in parte a verde e in parte pavimentata. Anche la copertura si presenta in tetto verde con sedum, come la copertura dei dipartimenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto comprende due edifici e le relative sistemazioni ambientali: uno su due piani destinato alla nuova biblioteca del polo scientifico, l'altro - a tre piani - destinato ai Dipartimenti di Biologia e di Scienze Agrarie. La Biblioteca assume un ruolo più istituzionale, deve esplicitare uno dei valori fondanti dello studio e dell’Università, come presidio urbano, con una piazza-scalinata che amplia la futura piazza centrale e grandi portali urbani di...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram