3Torri | GRRIZ Studio

Canavai-Cianea / Italy / 2023

0
0 Love 120 Visits Published

Nel contesto del "Abitare la vacanza" Architecture Festival e della Petites Folies School, abbiamo avuto il privilegio di intervenire nel magico territorio di Colletta di Castelbianco, nella provincia di Savona, Italia.


A Colletta, il processo di progettazione si è concentrato sull'interazione con il villaggio esistente e sulla decisione di abbracciarlo o sfidarlo. Seguendo lo spirito di Giancarlo De Carlo, abbiamo scelto di adottare un approccio anarchico e sviluppare un linguaggio autonomo a partire dalla forma. La forma triangolare, in contrasto con le unità abitative rettangolari di De Carlo, è stata scelta per recuperare la dimensione verticale. Sebbene l'architetto genovese si riferisse alla struttura del villaggio come a una "carapace", è innegabilmente composto da torri verticali che si espandono orizzontalmente, simili a un organismo, colonizzando la roccia. Sulla base di questo archetipo, abbiamo progettato tre torri di legno, ognuna con una funzione distinta, definendo uno spazio intimo da cui scorgere il paesaggio circostante e sottolineando il concetto di focolare come spazio comune per riunirsi. Le tre variazioni sullo stesso tema offrono anche nuovi punti panoramici verso Colletta. Così, "3Torri" diventa un simbolo tangibile nel territorio, offrendo alla comunità locale e temporanea uno spazio pubblico completamente immerso nella natura.


Il progetto, interamente realizzato utilizzando legno di castagno proveniente dal territorio, è stato concepito e realizzato in collaborazione con studenti provenienti da ambiti di design, architettura ed ingegneria, sia dalla Francia che dall'Italia.


Gli elementi neri che caratterizzano parti dell'intervento sono stati ottenuti interamente attraverso un processo chimico magico chiamato ebonizzazione del legno, utilizzando metodi naturali.


Progettazione e costruzione:


Juliette Beuzon, Célestine Labrousse, Jade Turzo, Francesca Viani, Olivia Travers, Solène Vandeplanque, Nils Freyermuth, Aliénor Morel, Sara Grandi, Théodore Divine e GRRIZ (Luigi Greco + Mattia Paco Rizzi).

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel contesto del "Abitare la vacanza" Architecture Festival e della Petites Folies School, abbiamo avuto il privilegio di intervenire nel magico territorio di Colletta di Castelbianco, nella provincia di Savona, Italia. A Colletta, il processo di progettazione si è concentrato sull'interazione con il villaggio esistente e sulla decisione di abbracciarlo o sfidarlo. Seguendo lo spirito di Giancarlo De Carlo, abbiamo scelto di adottare un approccio anarchico e sviluppare un linguaggio...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Exhibitions /Installations / Monuments
    Archilovers On Instagram