CASA IX

Montemassi / Italy / 2022

0
0 Love 297 Visits Published

Il principio insediativo del progetto privilegia la semplicità di impianto e riprende il tema dell’aggregazione; così come avviene nell’architettura spontanea tradizionale, intorno ad un volume più grande che accoglie lo spazio principale della casa, si dispongono due volumi di dimensioni inferiori, rendendo chiara la gerarchia tra gli elementi.


I tre corpi sono trattati come volumi stereometrici di dimensioni contenute, sagomati soltanto dalle falde della tradizionale copertura a capanna.
Anche i rapporti tra i pieni e i vuoti che scandiscono i prospetti sono tradotti dai caratteri della tradizione, rispettando la prevalenza di superfici chiuse segnate da aperture di dimensioni contenute. Fanno eccezione quelle facciate, che, esposte maggiormente all’irraggiamento solare, per mitigarne gli effetti, ricorrono all’uso della loggia, ricavata all’interno della sagoma del volume così da non alterarne il profilo compatto, ma disegnando altresì spazi di soglia che mediano il passaggio tra l’esterno, regolato dalla misura del paesaggio, e l’interno, calibrato sulla misura umana.


La loggia è individuata come elemento tipologico tradizionale dell’architettura toscana, già negli studi sull’architettura rurale precedentemente citati.
Le finiture esterne sono pensate per ritrovare un dialogo con il paesaggio circostante, le pareti intonacate sono realizzate nelle cromie più adatte al contesto naturale, mentre alcuni inserti di pietra locale di trachite disegnano l’impaginato dei prospetti e incorniciano alcune aperture.


La stessa pavimentazione che circonda la casa, pensata anch’essa in lastre di trachite, si configura come un elemento di mediazione tra la casa e lo spazio aperto naturale di cui si intende preservare tutti gli elementi attualmente presenti nei pressi dell’area di edificazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il principio insediativo del progetto privilegia la semplicità di impianto e riprende il tema dell’aggregazione; così come avviene nell’architettura spontanea tradizionale, intorno ad un volume più grande che accoglie lo spazio principale della casa, si dispongono due volumi di dimensioni inferiori, rendendo chiara la gerarchia tra gli elementi. I tre corpi sono trattati come volumi stereometrici di dimensioni contenute, sagomati soltanto dalle falde della tradizionale copertura...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client privato
    • Cost 500000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram