PARCO DEL MARE: WATERFRONT DI RIMINI - Parco Fellini, Lungomare Tintori, Lungomare Spadazzi | Dodi Moss

Rimini / Italy / 2020

2
2 Love 484 Visits Published

Lungomare Tintori, Lungomare Spadazzi e Parco Fellini sono i primi tre ambiti che compongono l'Infrastruttura verde urbana per il Parco del Mare.


La riorganizzazione delle aree lungomare mira alla completa pedonalizzazione, alla creazione di un nuovo paesaggio tra la città ed il mare, al miglioramento della vegetazione e del comfort ambientale.


Il progetto del waterfront è caratterizzato da un'ampia passeggiata in doghe di legno all’interno della quale sono ritagliate fresche isole ombrose con alberi di prima grandezza e arbusti.


Parco Fellini, cuore dell'intervento, sorge sul sedime dell'antico Kursaal, a fronte del Grand Hotel di Rimini reso celebre da Federico Fellini nel film "Amarcord". Il progetto valorizza l'asse verso il mare con una scenografica fontana di acqua nebulizzata. Le alberature di Pinus Pinea proiettano la loro ombra mediterranea sulle pavimentazioni rinnovate in una preziosa alternanza tra calcestre e deck di legno che, sollevandosi da terra, si fa occasione di seduta e sosta.


 Premi


Paysage Brand & Landscape Award 2019  - Tourism & Landscape


"Un progetto non ancora realizzato ma distintivo per la studiata e sapiente combinazione di design e soluzioni progettuali capaci di restituire una vera "infrastruttura urbana per il parco del mare" di Rimini."

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lungomare Tintori, Lungomare Spadazzi e Parco Fellini sono i primi tre ambiti che compongono l'Infrastruttura verde urbana per il Parco del Mare. La riorganizzazione delle aree lungomare mira alla completa pedonalizzazione, alla creazione di un nuovo paesaggio tra la città ed il mare, al miglioramento della vegetazione e del comfort ambientale. Il progetto del waterfront è caratterizzato da un'ampia passeggiata in doghe di legno all’interno della quale sono ritagliate...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2020
    • Client Comune di Rimini
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Urban Furniture / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users