Villa N | iraci architetti

Caltanissetta / Italy / 2022

0
0 Love 295 Visits Published

Il progetto riguarda una  ristrutturazione di una villa divisa su due piani, che ha subito una trasformazione radicale, una raffinata reinterpretazione moderna. L'obiettivo del progetto era quello di rivitalizzare l'edificio, nascondendo le falde tradizionali della villa e creando un'estetica contemporanea e affascinante.

Il progetto di ristrutturazione si è basato su una visione audace: nascondere le falde tradizionali e creare un'estetica moderna che si integrasse armoniosamente nel contesto circostante. L'obiettivo era quello di trasformare l'edificio in una residenza di design contemporaneo, pur mantenendo un legame con la sua storia e il suo contesto.

L'edificio è stato avvolto da un involucro esterno moderno, che ha permesso di creare una facciata liscia e pulita, eliminando i dettagli ornamentali e conferendo all'edificio un aspetto più geometrico. Elementi come ampie vetrate, cornici minimaliste e giochi di luci artificiali sono stati utilizzati per creare un impatto visivo straordinario e mettere in risalto la nuova estetica moderna.

Durante la ristrutturazione, sono stati utilizzati materiali e finiture di alta qualità per garantire un risultato di eccellenza. L'uso di superfici lisce e lucide, accostato a tonalità neutre e moderne, ha conferito all'edificio un'eleganza senza tempo.

Oltre alla trasformazione estetica, la ristrutturazione ha coinvolto anche una ridistribuzione degli spazi interni al fine di ottimizzare la funzionalità e l'efficienza dell'edificio. I due piani sono stati riorganizzati per creare un flusso armonioso tra le diverse aree, consentendo una transizione agevole tra le zone giorno e notte, collegate da una scala che si sviluppa in uno spazio a doppia altezza.

La zona notte è costituita da quattro camere da letto, ognuna dotata di bagno privato. La camera da letto padronale è caratterizzata da un soppalco per il guardaroba e un ampio terrazzo con sauna, completamente vetrato, per godere di momenti di relax e ammirare la vista panoramica.Le quattro camere da letto sono state concepite come veri e propri rifugi personali,  offrendo agli abitanti un'esperienza di vivere in un hotel di lusso.

Il piano inferiore della villa è dedicato alla zona giorno, con ampi spazi aperti che comprendono la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo. Questa disposizione permette una fluida interazione tra gli ambienti, facilitando l'intrattenimento e il comfort degli ospiti. Le finiture di alta qualità e i dettagli di design conferiscono eleganza e stile agli spazi interni.

Il progetto di questa villa  ha trasformato l'edificio in una residenza di lusso, comfort e modernità. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda una  ristrutturazione di una villa divisa su due piani, che ha subito una trasformazione radicale, una raffinata reinterpretazione moderna. L'obiettivo del progetto era quello di rivitalizzare l'edificio, nascondendo le falde tradizionali della villa e creando un'estetica contemporanea e affascinante.Il progetto di ristrutturazione si è basato su una visione audace: nascondere le falde tradizionali e creare un'estetica moderna che si integrasse armoniosamente nel...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram