Villa R | iraci architetti

Un design coerente, un'armonia visiva e un ambiente interno accogliente e confortevole, arricchendo l'esperienza complessiva all'interno della villa. Salerno / Italy / 2023

1
1 Love 439 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione di questa costruzione residenziale a tre livelli fuori terra, con una piscina al piano interrato e un grande living in rapporto con l'esterno tramite ampie vetrate. Il design mira a creare una continuità visiva e spaziale tra il giardino, la piscina e gli interni della casa.Gli arredi di Paola Lenti, con i loro toni verdi che richiamano il i colori del giardino e dell'azzurro della piscina., contribuiscono a creare un'atmosfera armoniosa.


Una caratteristica al piano interrato è la cantina vetrata, che offre agli abitanti la possibilità di esporre la loro collezione di vini in un ambiente climatizzato e sicuro. La cantina è progettata con materiali trasparenti per consentire la visualizzazione delle bottiglie da diverse angolazioni e materici come il legno per restituire calore ed unicità.


Al piano terra, troviamo un grande living che si apre su un'ampia area esterna tramite grandi vetrate scorrevoli. Questo spazio di vita è pensato per essere luminoso, accogliente e in stretto contatto con la natura circostante. 


Ai piani superiori si sviluppano le zone più private della casa. Al primo livello, si trova un secondo living, pensato come un luogo di ritrovo intimo familiare. Accanto a esso, ci sono due camere per gli ospiti, entrambe dotate di bagni privati. Questo livello offre un ambiente confortevole per gli ospiti, garantendo loro privacy e comodità.


Al secondo livello, si trova la zona notte della committenza. Questo piano ospita quattro camere da letto, ciascuna con il proprio bagno privato. Inoltre, è presente una camera padronale con un ampia stanza adibita a cabina armadio.


All'ultimo piano, è situata un'area fitness e spa dedicata al relax e al benessere. Questo spazio comprende una sauna esterna completamente vetrata, che offre una vista panoramica sul paesaggio circostante. Il soffitto in brise soleil di legno crea un'atmosfera calda e accogliente, offrendo anche una protezione solare efficace.


La villa, esternamente, si presenta vestita da una pelle costituita da un brise soleil in legno, che avvolge l'intero edificio conferendogli un aspetto distintivo, contribuendo a definire l'estetica dell'edificio e fornendo protezione solare.


Il brise soleil in legno è progettato in modo tale da essere apribile in corrispondenza delle finestre, consentendo di regolare l'apporto di luce naturale e di creare ombre dinamiche lungo le facciate. Ciò non solo contribuisce a garantire un comfort termico all'interno dell'edificio, ma crea anche un aspetto uniforme e armonioso ai prospetti.


Questa soluzione architettonica offre anche un'opportunità per creare calore e accoglienza all'interno degli spazi abitativi. Le sfumature e le venature del legno, visibili attraverso le aperture del brise soleil, creano una sensazione di calore e naturalità all'interno della villa. L'effetto è amplificato dalla luce solare che filtra attraverso le aperture e crea giochi di luce e ombra all'interno degli ambienti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione di questa costruzione residenziale a tre livelli fuori terra, con una piscina al piano interrato e un grande living in rapporto con l'esterno tramite ampie vetrate. Il design mira a creare una continuità visiva e spaziale tra il giardino, la piscina e gli interni della casa.Gli arredi di Paola Lenti, con i loro toni verdi che richiamano il i colori del giardino e dell'azzurro della piscina., contribuiscono a creare un'atmosfera armoniosa. Una...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users