Winter House | Ardielli Fornasa Associati

Private villa on Garda lake Bardolino / Italy / 2023

0
0 Love 263 Visits Published

Situata sulle colline di Bardolino, la villa si inserisce educatamente nel tessuto edilizio circostante, proponendo una reinterpretazione in chiave contemporanea della tipologia residenziale compatta su due livelli, tipica del lago di Garda.


La tipologia edilizia e l’utilizzo del materiale naturale di rivestimento del basamento conferiscono solidità e matericità all’insieme. Per contrasto, il piano primo, completamente vetrato, introduce un carattere contemporaneo senza togliere solidità all’insieme e aprendo la vista a 360 gradi sul paesaggio.


Il diverso trattamento materico dei due livelli valorizza la doppia anima della villa, che coniuga tradizione e contemporaneità, matericità e leggerezza, compattezza e continuità con il paesaggio.


Un taglio orizzontale separa piano terra e piano primo sollevando quest’ultimo dal basamento grazie al sostegno del vano scala centrale che funge da pilastro strutturale: il trattamento a specchio dell’intradosso del solaio intermedio enfatizza la separazione tra basamento e piano primo creando un gioco di riflessioni inaspettato che riflette sul soffitto del piano terra il giardino circostante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situata sulle colline di Bardolino, la villa si inserisce educatamente nel tessuto edilizio circostante, proponendo una reinterpretazione in chiave contemporanea della tipologia residenziale compatta su due livelli, tipica del lago di Garda. La tipologia edilizia e l’utilizzo del materiale naturale di rivestimento del basamento conferiscono solidità e matericità all’insieme. Per contrasto, il piano primo, completamente vetrato, introduce un carattere contemporaneo...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram