Ville ad Albisano | Ardielli Fornasa Associati

Private villas on Garda lake Torri del Benaco / Italy / 2019

0
0 Love 145 Visits Published

Inserito in un contesto paesaggistico di grande pregio nell'alto Garda, il progetto "Ville ad Albisano" affronta la sfida di un intervento residenziale attento alle visuali e alla privacy domestica.


L'intervento si colloca in un'area residenziale a bassa densità e gode di una posizione privilegiata rispetto al lago di Garda. Il contesto è caratterizzato dalla ricerca di tranquillità e privacy, a differenza dei centri urbani più affollati. Uno dei temi centrali è il dialogo e il rapporto appropriato tra l'edificio e il suo intorno. In questi luoghi l'architettura ha sempre avuto il ruolo di valorizzare il territorio e di utilizzare un linguaggio architettonico misurato.


La strategia progettuale è quella di organizzare gli alloggi attraverso un incastro tipologico che sfrutta la morfologia del terreno, dove la pendenza del terreno è vista come un'opportunità progettuale. La disposizione articolata segue l'elevata pendenza del terreno definendo aree indipendenti per ogni unità abitativa. La posizione reciproca tra le unità, con variazioni angolari minime, garantisce l'unicità della vista e annulla l'interferenza visiva tra un'unità e l'altra. La compressione e l'espansione dei percorsi di accesso semi-pubblici si combina con l'uso del verde per contrastare il carattere brutalista dei volumi in cemento a vista. 


L'intera struttura è realizzata in cemento armato gettato in opera a vista, trattato in modo da distinguere il piano interrato, con un effetto più materico e slavato, dal livello superiore della parte alta del lotto, dove si può apprezzare tutta la complessità del progetto.


Il trattamento paesaggistico degli spazi aperti controbilancia ed esalta la volumetria brutalista degli edifici in relazione al terreno in pendenza in cui sono inseriti. La scelta del verde, naturale e selvaggio, contribuisce a valorizzare l'elemento caratterizzante del progetto: la forza materica del cemento a vista e la solidità brutalista.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Inserito in un contesto paesaggistico di grande pregio nell'alto Garda, il progetto "Ville ad Albisano" affronta la sfida di un intervento residenziale attento alle visuali e alla privacy domestica. L'intervento si colloca in un'area residenziale a bassa densità e gode di una posizione privilegiata rispetto al lago di Garda. Il contesto è caratterizzato dalla ricerca di tranquillità e privacy, a differenza dei centri urbani più affollati. Uno dei temi centrali...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client Exzelent Re srl
    • Contractor Eurobeton srl, Baustudio srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram