Nuovo complesso parrocchiale “Risurrezione di Gesù” | Isolarchitetti

Pizzo / Italy / 2022

0
0 Love 213 Visits Published

Qui, come in altre chiese che abbiamo progettato nel tempo, abbiamo cercato un rapporto attento con il paesaggio. Paesaggio inteso non solo come “contesto” spazio fisico, edifici, verde, strade che circondano il nuovo intervento, ma, anche spazio dove i caratteri dei luoghi si fanno spazio culturale, reti di relazioni e di incontri, percorsi che, dal territorio circostante, convergono nello spazio liturgico.  


L’inserimento del nuovo complesso parrocchiale sul lotto, diviene, insieme al sagrato, occasione per riorganizzare il territorio, riallacciare percorsi e collegamenti interrotti, e contribuire ad una qualità urbana e di paesaggio diffusa.


Il paesaggio di Pizzo ci ha suggerito di disegnare una chiesa che si affaccia protesa verso il mare. È collocata sul declivio che scende ripido a valle, a ridosso dell’asse viario che connette i più recenti insediamenti. Qui, l’edificio è ben radicato alla terra ed al luogo.


Declinata su una trama ortogonale si staglia l’aula liturgica, che emerge, bianchissima, con la purezza della forma e della materia, dai volumi scabri, pietrosi che la circondano: forma lenticolare, foglia nervata, prua di nave che si innalza e ascende verso il richiamo del cielo e del mare.


Guardando dal basso, dal mare, si ha la percezione di una rocca bianca e tufacea, che dialoga con l’architettura naturale delle grotte e delle faglie caratteristiche del paesaggio circostante.


Il sagrato, qui, è spazio dell’accoglienza, protetto da un filare di ulivi, compreso tra il volume articolato della chiesa e quello lineare delle opere per la catechesi. Dal porticato, che connette i due corpi di fabbrica, lo sguardo si protende verso l’orizzonte.


Varcata la porta, si è immersi e coinvolti in uno spazio limpido, assorto, familiare, pensato per dare ai fedeli un senso di appartenenza e di pace. La luce mediterranea penetra attraverso la fenditura a ridosso dell’altare, e dalle cortine di tufo a treillage, creando effetti luminosi, variabili a seconda delle ore del giorno e del mutare delle stagioni. Di notte l’effetto si rovescia, e gli ambienti restituiscono una luce controllata e filtrata dalle schermature esterne. 


CREDITI DI PROGETTO:


Progetto architettonico: Isolarchitetti srl (Aimaro Isola, Saverio Isola, Flavio Bruna, Michele Battaggia, Andrea Bondonio, Stefano Peyretti); Strutture: IPE Progetti; Impianti: MCM Impianti; Opere d’arte sacra: Hilario Isola; Direzione artistica: Isolarchitetti; D.L.: Arch. Enrico Pata; Committente: Diocesi di Mileto Nicotera Tropea - Parrocchia “Risurrezione di Gesù”; Impresa: Cooper Po.Ro. Edile S.C. di Rombiolo (VV)


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Qui, come in altre chiese che abbiamo progettato nel tempo, abbiamo cercato un rapporto attento con il paesaggio. Paesaggio inteso non solo come “contesto” spazio fisico, edifici, verde, strade che circondano il nuovo intervento, ma, anche spazio dove i caratteri dei luoghi si fanno spazio culturale, reti di relazioni e di incontri, percorsi che, dal territorio circostante, convergono nello spazio liturgico.   L’inserimento del nuovo complesso parrocchiale sul lotto,...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Main structure Mixed structure
    • Client Diocesi di Mileto Nicotera Tropea - Parrocchia “Risurrezione di Gesù”
    • Contractor Cooper Po.Ro. Edile S.C. di Rombiolo (VV)
    • Cost 4.500.000 Euro
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram