Camping Continental | Ardielli Fornasa Associati

Camping on Garda lake Bardolino / Italy / 2018

1
1 Love 161 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione del Camping Continental fa parte di un ampio processo che le strutture ricettive affacciate sul Lago di Garda stanno portando avanti negli ultimi anni per rispondere alla crescente domanda turistica.


L'intero intervento si è concentrato sull'obiettivo di aumentare il livello qualitativo dell'offerta proposta per le strutture e i servizi di pernottamento e gli standard ricettivi, trasformando il campeggio in un "glamping".


Il progetto ha previsto due tipi di intervento: il primo riguarda la realizzazione delle nuove strutture abitative, bungalow modulari basati su una struttura a "tetris" e su un sistema costruttivo prefabbricato, con un tetto piramidale che da un lato richiama la forma delle tende da campeggio, dall'altro funge da camino per la ventilazione naturale della casa.


Il secondo intervento, strategico per la riqualificazione dell'offerta turistica proposta, è la sistemazione di spazi aperti collettivi con funzione ricreativa. Il progetto sfrutta la naturale pendenza del terreno creando delle "terrazze tematiche" che organizzano lo spazio per diverse funzioni dall'alto verso il basso: ristorante, parete di arrampicata in gomma che funge da solarium, piscine, area bambini attrezzata in gomma, beach volley e prato attrezzato.


Ogni area è sovrapposta e tenuta insieme da un elemento architettonico, un ponte che funge da escamotage architettonico per collegare le diverse aree e caratterizzare in modo identificativo lo spazio. Questo elemento funge da "dispositivo paesaggistico": organizza lo spazio, le viste, il modo di percepire e raggiungere lo spazio, un mirador da conquistare.


L'elemento unificante dell'intero intervento è infine il colore, che permea ogni dettaglio e rende lo spazio accogliente e amichevole, pensato soprattutto per le famiglie.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione del Camping Continental fa parte di un ampio processo che le strutture ricettive affacciate sul Lago di Garda stanno portando avanti negli ultimi anni per rispondere alla crescente domanda turistica. L'intero intervento si è concentrato sull'obiettivo di aumentare il livello qualitativo dell'offerta proposta per le strutture e i servizi di pernottamento e gli standard ricettivi, trasformando il campeggio in un "glamping". Il progetto ha previsto due tipi...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2018
    • Main structure Mixed structure
    • Client Camping Continental
    • Contractor Cristini Davide, Woodbeton
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Swimming Pools / Tourist Facilities / Beach Facilities / Modular/Prefabricated housing / Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users