Casa Studio | Albino Finotti

Verona / Italy / 2020

2
2 Love 487 Visits Published

Una casa studio sita nella campagna veronese, in prossimita ad un agriturismo e altri edifici rurali. Da una parte il soggiorno-studio a due piani fuori terra, dall’altra il corpo principale dell’abitazione, anch’essa a due piani fuori terra.


Geometrie semplici e svasate tra loro, annodate al centro da un piccolo corpo trasparente ad un livello che costituisce l'ingresso, entrambi sono muniti di una scala che collega il piano interrato ed il piano sottotetto, zona notte per il volume della abitazione principale.


Un ruolo di primo piano lo hanno i materiali e le tecnologie utilizzate. Il corpo più piccolo rivestito in lamiera aggraffata con pareti ventilate continue con la copertura, e il corpo principale totalmente rivestito in larice naturale, facciate anche ventilate in continuità con la copertura rivestita anche in legno. La naturalità del legno garantisce con il tempo una colorazione diversa per ogni facciata a seconda dell’esposizione. Sul retro a ovest entrambi i corpi dialogano con il medesimo rivestimento in larice che per l’esposizione tenderà a diventare rosso bruno, in contrapposizione con le pareti ad est completamente vetrate.


Gli involucri sono isolati verso l’esterno, in continuo con il piano interrato per permettere di mantenere la struttura in CA all’interno a vista, ed evitare i ponti termici riducendo i consumi energetici.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una casa studio sita nella campagna veronese, in prossimita ad un agriturismo e altri edifici rurali. Da una parte il soggiorno-studio a due piani fuori terra, dall’altra il corpo principale dell’abitazione, anch’essa a due piani fuori terra. Geometrie semplici e svasate tra loro, annodate al centro da un piccolo corpo trasparente ad un livello che costituisce l'ingresso, entrambi sono muniti di una scala che collega il piano interrato ed il piano sottotetto,...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Mixed structure
    • Client Finotti Albino
    • Contractor F018 Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Offices/studios / Interior Design / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users