J HOME STADIUM | francesco massarini
Turin / Italy / 2021
L'intervento di ristrutturazione e riqualificazione ha riguardato un edificio del tessuto storico architettonico degli inizi del novecento, caratteristico della zona Cit Turin e quartiere San Donato a Torino e un appartamento al suo interno.
Lo stabile è stato oggetto di lavori di manutenzione straordinaria, con restauro della facciata e rifacimento della copertura; l'appartamento ha visto realizzarsi soluzioni progettuali condivise con la committenza. I lavori sono stati eseguiti da un' impresa locale della quale il progettista si avvale con fiducia e aperta collaborazione da tempo.
La passione calcistica può portare anche a un appartamento eccentrico, interamente dedicato alla propria squadra del cuore.
I colori raccontano una fede, le superfici diventano un ideale campo da gioco.
Un unico grande spazio caratterizza il nucleo della casa al piano inferiore (Soggiorno+Cucina+Pranzo+Camera+Bagni+Relax) che, mediante una scala/armadio, è collegato al livello superiore (Mansarda Ragazzi Notte), ulteriormente ampliato e ristrutturato a distanza di pochi anni dal progetto principale, nel 2021.
La stessa passione calcistica dei committenti genera colori: il bianco-nero (la divisa) e il verde (il campo).
L’allusione ad una squadra torinese è esplicita. Il derby è nell’aria poiché l’architetto è torinista; la contesa genera un equilibrio di materiali e volumi, sebbene a livello cromatico sovrastino il bianco, il nero e il verde.
La cucina è a vista (top nero in corian), bagno grande verde, bagno piccolo bianco-nero, zona relax con moquette verde, zona social fair play soggiorno con pavimenti in piastrelle (esistenti), parquet in rovere esistenti ed intarsi in parquet industriale in rovere (nuovi).
L'intervento di ristrutturazione e riqualificazione ha riguardato un edificio del tessuto storico architettonico degli inizi del novecento, caratteristico della zona Cit Turin e quartiere San Donato a Torino e un appartamento al suo interno. Lo stabile è stato oggetto di lavori di manutenzione straordinaria, con restauro della facciata e rifacimento della copertura; l'appartamento ha visto realizzarsi soluzioni progettuali condivise con la committenza. I lavori sono stati...
- Year 2021
- Work started in 2017
- Work finished in 2021
- Main structure Mixed structure
- Client Privato
- Contractor Impresa BATTAGLIA
- Cost 250.000,00
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior Design / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Refurbishment of apartments
comment