CASA DA MARE

Edificio destinato alla promozione di prodotti ed eventi legati alla piccola pesca locale - fondi Europei Flag, Regione Marche e Comune di Senigallia. Senigallia / Italy / 2022

1
1 Love 133 Visits Published

La “Casa da Mare” è un piccolo edificio destinato alla promozione di prodotti ed eventi legati alla piccola pesca locale, collocato all’interno dell’area portuale di Senigallia in prossimità della pescheria e finanziato con fondi Europei Flag Marche Nord, Regione Marche e Comune di Senigallia.


La costruzione ha una struttura portante in telaio di acciaio e legno ancorata ad un basamento continuo di calcestruzzo armato; l’involucro è in pannelli sandwich con finitura in legno di larice lamellare, lavorato all’esterno con listelli di diverse dimensioni in modo da dare una vibrazione uniforme su tutti i prospetti del fabbricato.


Il volume che ne risulta ha geometrie lineari di grande semplicità ed è articolato in due parti: una parte “tamponata” che ospita una sala per piccoli eventi e mostre, (dotata dei relativi spazi di servizio); l’altra una pensilina formata da tre campate, in totale continuità con la parte chiusa, dove svolgere le attività di promozione del prodotto ittico e del turismo, all’aperto soprattutto nella stagione estiva.


Le scelte progettuali operate riescono a dare grande unitarietà all’edificio collocandolo in modo armonico nell’area portuale, uniformandosi nelle soluzioni costruttive e nella scelta dei materiali alla locale tradizione balneare ma, nello stesso tempo, non rinunciando a raggiungere una forte caratterizzazione formale ispirata alla contemporaneità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La “Casa da Mare” è un piccolo edificio destinato alla promozione di prodotti ed eventi legati alla piccola pesca locale, collocato all’interno dell’area portuale di Senigallia in prossimità della pescheria e finanziato con fondi Europei Flag Marche Nord, Regione Marche e Comune di Senigallia. La costruzione ha una struttura portante in telaio di acciaio e legno ancorata ad un basamento continuo di calcestruzzo armato; l’involucro è in...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Steel
    • Client COMUNE DI SENIGALLIA
    • Contractor SUBISSATI srl
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users