Casa CCC | ACA Amore Campione Architettura

Ristrutturazione con parziale demolizione e ricostruzione di una casa unifamiliare Catania / Italy / 2021

155
155 Love 11,251 Visits Published


CCC è un intervento di demolizione e ristrutturazione di una casa a più livelli di epoca risalente al 1800 e costruita al centro di Catania.


La casa esistente si sviluppava su tre livelli e presentava un tetto a falda.


L’intento progettuale è stato quello di rispetto per l’esistente unito ad una forte ricerca dell’immagine architettonica globale.
Sono tanti gli elementi della tradizione locale siciliana che entrano in gioco, pochi i colori e i materiali utilizzati, tanti i punti di contatto fra vecchio e nuovo.
Nasce così un mix progettuale di forme e colori che dialogano con il contesto storico e con l’ambiente.


La casa unifamiliare si sviluppa su tre livelli: al piano strada è stato creato un garage, al piano rialzato troviamo la zona living e pranzo, al primo piano prosegue il living privato e al secondo la zona notte.


La creazione del garage ha comportato la demolizione totale di una parte della cortina edilizia e la ricostruzione in xlam di tutti i solai, mentre la zona a fianco ha mantenuto la sua identità con le volte portanti esistenti.


L’intervento è visibile dalla grande vetrata su strada che mostra tutti i piani.


I materiali utilizzati sono naturali e caldi, contrapposti al ferro ossidato e al corten, anche la grande scala  diventa arredamento e conduce alla zona notte dove sono presenti tre camere da letto.


La grande vetrata, confinante con la strada, per motivi di privacy, è schermata da una tenda di vegetazione naturale.


Il linguaggio utilizzato è quello di un’architettura semplice con un equilibrio di volumi, luci e colori. La pavimentazione in resina e le cementine originali s’intersecano segnando spazi e funzioni propri delle diverse parti della casa.

155 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CCC è un intervento di demolizione e ristrutturazione di una casa a più livelli di epoca risalente al 1800 e costruita al centro di Catania. La casa esistente si sviluppava su tre livelli e presentava un tetto a falda. L’intento progettuale è stato quello di rispetto per l’esistente unito ad una forte ricerca dell’immagine architettonica globale.Sono tanti gli elementi della tradizione locale siciliana che entrano in gioco, pochi i colori e i materiali...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Mixed structure
    • Contractor Omegabuild srl
    • Cost 500000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 155 users