Realizzazione villa privata e ristrutturazione edificio esistente | Nicola Moschetta

Ladispoli / Italy / 2022

0
0 Love 487 Visits Published

Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un fabbricato esistente in stato di degrado e la realizzazione di un nuovo fabbricato; l'intervento è stato realizzato sul lungomare di Ladispoli.


La richiesta del committente è stata quella di realizzare sia la ristrutturazione del fabbricato esistente sia il nuovo edificio in uno stile contemporaneo e adeguato alle nuove tecnologie di efficienza energetica mentre il giardino ha assunto il ruolo di "zona giorno" per le due abitazioni.


Sul fabbricato esistente è stata rimossa la cortina degradata sulle facciate ed è stata sostituita da un materiale isolante (cappotto termico) rifinito con intonaco di colore chiaro e ricorsi orizzontali, le parti rivestite in pietra irregolare sono state manutenute  e risanate nei punti degradati. Questasoluzione ha permesso di "alleggerire" l'immagine complessiva dell'edificio.
Gli infissi esterni sono stati sostituiti con altri ad alte prestazioni termiche ed acustiche, è stata installata una pompa di calore ibrida per riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS, un impianto fotovoltaico e batterie di accumulo.


Il nuovo fabbricato è stato realizzato rispettando gli elementi materici e di finitura dell'edificio esistente. Dal punto di vista strutturale è realizzato con un intelaiatura in cemento armato, tamponature perimetrali con blocco tipo "Poroton" spessore 36,5 cm, cappotto esterno spessore 5 cm, e finitura con intonachino colore grigio “caldo”, mentre alcune porzioni di muratura (setti murari contenenti i servizi quali: unità esterna degli impianti di condizionamento, caldaia, ecc…) sono rivestiti con pietra irregolare simile a quella del fabbricato esistente ma dal carattere più moderno. I setti murari rivestiti sopra descritti hanno l’importante funzione di ospitare tutti quegli impianti tecnologici che generalmente sono aggiunti in un secondo momento negli edifici e che generano una situazione di “degrado visivo” del fabbricato e dell’ambiente urbano.


I parapetti dei terrazzi sono costituiti da una struttura leggera in acciaio zincato colore bianco e soglie in travertino. Gli infissi esterni sono in accordo con quelli del fabbricato esistente.


La ristrutturazione e la realizzazione del nuovo fabbricato hanno migliorato l’immagine complessiva non solo del lotto interessato ma anche del fronte mare poiche è ben visibile dalla spiaggia molto frequentata.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un fabbricato esistente in stato di degrado e la realizzazione di un nuovo fabbricato; l'intervento è stato realizzato sul lungomare di Ladispoli. La richiesta del committente è stata quella di realizzare sia la ristrutturazione del fabbricato esistente sia il nuovo edificio in uno stile contemporaneo e adeguato alle nuove tecnologie di efficienza energetica mentre il giardino ha assunto il ruolo di "zona giorno" per le due...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Client IB.IMM.S.R.L.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram