RISTRUTTURAZIONE_C23 | Studio di Architettura Promenade Architecturale

Recupero di una casa rurale Locri / Italy / 2023

2
2 Love 406 Visits Published

L'intervento di ristrutturazione ha interessato una piccola unità immobiliare situata in una zona tranquilla e periferica dell'abitato di Locri. Il fabbricato, di vetusta costruzione, che presentava gravi ed evidenti patologie dovute alla mancata manutenzione e a importanti fenomeni infiltrativi, è stato completamente rinnovato, sia nell'attacco al cielo che nell'attacco a terra. E' stata sostituta la copertura, ormai fatiscente, con un nuovo tetto in legno di abete a capriate, l'attacco a terra è stato risanato tramite la realizzazione di un nuovo vespaio e conseguente posa del nuovo pavimento, tutte le murature sono state trattate e risanate dall'umidità e tutti gli impianti sono stati sostituiti con nuovi sistemi a norma di legge.


La distribuzione interna, oramai inadeguata rispetto alle attuali esigenze della committenza, è stata ridisegnata compatibilmente con la natura costruttiva del fabbricato, integrando i servizi igienici e rimodulando spazi di connessione e spazi di utilizzo, realizzando la distribuzione utile all'utilizzo richiesto. Lo stile dell'unità è semplice e pulito, impreziosito da alcuni dettagli che riportano il sapore dell'antica costruzione, come gli infissi modanati con gli scuretti interni, i mattoncini in cotto del muro di confine, la copertura in coppi all'antica e il pavimento effetto pietra che dona all'ambiente la naturalità richiesta dalla committenza.


Tutto l'insieme delle scelte, guidate dalle ispirazioni della committenza e dalle scelte tecniche, hanno contribuito a realizzare un piccolo rifugio rurale. 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento di ristrutturazione ha interessato una piccola unità immobiliare situata in una zona tranquilla e periferica dell'abitato di Locri. Il fabbricato, di vetusta costruzione, che presentava gravi ed evidenti patologie dovute alla mancata manutenzione e a importanti fenomeni infiltrativi, è stato completamente rinnovato, sia nell'attacco al cielo che nell'attacco a terra. E' stata sostituta la copertura, ormai fatiscente, con un nuovo tetto in legno di abete a capriate,...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Contractor 3 EFFE s.r.l. del Geom. Marco FEMIA
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Lighting Design / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users