Parco S. Vigilio | Studio Bortolaso Vantini e Associati

Sistemazioni esterne ed arredo Garda / Italy / 2022

0
0 Love 109 Visits Published

ll progetto riguarda la zona di parco vincolato monumentalmente e paesaggisticamente nell’area di Punta S. Vigilio nel Comune di Garda. L’area è caratterizzata da una bellezza naturale e panoramica di alto pregio e tra le più suggestive del lago di Garda, nonché da un peculiare valore storico del sito come dimostrano le diverse testimonianze architettoniche.


Le opere in questione riguardano due vaste aree del parco separate tra loro dal viale dei cipressi: una che si affaccia sul Golfo del Garda denominata “Terrazza belvedere” e un’altra zona verso nord denominata “Cala delle Sirene”.


L’intervento è stato il più conservativo possibile cercando di unire l’esigenza di riqualificare sia le piantumazioni presenti sia le aree a verde. Sono stati inseriti degli elementi prefabbricati per ridurre al minimo l’impatto sul suolo da utilizzare come aree bar, servizi igienici, primo soccorso, mitigati con rivestimenti naturali.


I percorsi e le zone di sosta sono stati realizzati con materiale stabilizzato in terra naturale o pietra di Prun posata a secco. Nella “Terrazza Belvedere” è stata recuperata una piscina esistente rendendo gli spazi adiacenti adeguati alla normativa vigente.


L’intervento nella prima parte ha interessato l’adeguamento delle reti tecnologiche.


Le due aree si contraddistinguono attraverso le colorazioni degli elementi di arredo che prevedono il rosso rubino per la “Terrazza Belvedere” e il verde acqua -che richiama il colore del lago- per la “Cala delle Sirene”. L’accesso a questi spazi è limitato da un numero ristretto di persone per il rispetto del Parco. Il risultato è un luogo di peculiare bellezza ed eleganza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ll progetto riguarda la zona di parco vincolato monumentalmente e paesaggisticamente nell’area di Punta S. Vigilio nel Comune di Garda. L’area è caratterizzata da una bellezza naturale e panoramica di alto pregio e tra le più suggestive del lago di Garda, nonché da un peculiare valore storico del sito come dimostrano le diverse testimonianze architettoniche. Le opere in questione riguardano due vaste aree del parco separate tra loro dal viale dei cipressi: una...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Beach Facilities
    Archilovers On Instagram