Rustico F | Studio Bortolaso Vantini e Associati

Ristrutturazione rustico ad uso turistico-ricettivo Incaffi / Italy / 2023

1
1 Love 91 Visits Published

L’area di progetto si trova nella località di Incaffi (frazione del comune di Affi) sulle pendici del Monte Moscal. La zona è costituita da una densità urbana molto bassa e vecchie corti rurali storiche. Il progetto riguarda una corte rurale denominata “Corte Castello” situata sulla strada che porta alla cima del monte, nei pressi di una curva stretta dettata proprio dallo spigolo di uno dei fabbricati del complesso in oggetto.


La corte è composta da tre fabbricati di forma rettangolare che chiudono due fronti sulla strada e uno verso un’altra proprietà e aprono un cortile interno verso la valle. La composizione, le decorazioni e la struttura sono tipiche della vocazione rurale che da sempre ha avuto la corte. Il fabbricato in oggetto è il più imponente della corte poiché composto da 3 livelli e di superficie più ampia rispetto agli altri, distribuita su una sagoma trapezoidale: nella storia ospitava le abitazioni dei contadini ai piani superiori, locali per il granaio nella soffitta e ricovero degli attrezzi al piano terra compresi cantine e porticati.


Il progetto ha previsto il recupero del fabbricato con un restauro filologico che ha cercato di portare il fabbricato ai suoi tratti più originari e caratteristici, unendo le esigenze della nuova funzione alla quale sarebbe stato destinato. La maggior parte degli spazi che occupano la parte sud ovest sono adibiti a struttura ricettiva e dunque al piano terra trovano collocazione gli spazi comuni (cucina, sala lettura, sala colazioni) mentre ai piani primo e secondo le camere da letto con i rispettivi bagni.


Nella parte più a nord trovano invece spazio una piccola enoteca al piano terra, uno spazio per eventi al piano primo ed una abitazione privata per la committenza all’ultimo piano sottotetto.


Durante il restauro, che ha interessato anche diverse parti strutturali, si è cercato di recuperare il più possibile gli elementi originari come molte cornici in pietra di porte dismesse, le travi in buono stato della copertura e di riportare alla luce tutta la tessitura muraria, evidenziando i segni della storia che hanno modificato il fabbricato attraverso aperture, chiusure o utilizzo di materiali diversi nel corso dei secoli. Le finiture interne sono rimaste di carattere semplice in linea con la natura rurale del fabbricato; molti degli elementi in pietra, ferro e legno sono stati recuperati durante il cantiere e le pavimentazioni nuove inserite sono in pietra e cotto per gli spazi comuni e in legno per le stanze.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area di progetto si trova nella località di Incaffi (frazione del comune di Affi) sulle pendici del Monte Moscal. La zona è costituita da una densità urbana molto bassa e vecchie corti rurali storiche. Il progetto riguarda una corte rurale denominata “Corte Castello” situata sulla strada che porta alla cima del monte, nei pressi di una curva stretta dettata proprio dallo spigolo di uno dei fabbricati del complesso in oggetto. La corte è composta...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users