Uffici e fabbrica | Riccardo Butini

Nuovo stabilimento produttivo e direzionale a Bientina Bientina / Italy / 2022

1
1 Love 233 Visits Published

Compresa tra l’invaso di un grande lago prosciugato e il Monte Serra, l’area di progetto si colloca in prossimità dell’inizio del perimetro urbano, lungo la strada provinciale che da Altopascio raggiunge il centro storico di Bientina.


Un complesso commerciale preesistente è oggetto di un intervento di ristrutturazione e ampliamento per ospitare la nuova sede direzionale e produttiva di Vibrotech s.r.l.


L’impianto planimetrico prevede tre blocchi funzionali - uffici, officina e magazzino – disposti in sequenza a partire dal tracciato viario principale. Officina e magazzino, realizzati con struttura e tamponamento prefabbricati in cemento armato, sono sottoposti ad un intervento di ristrutturazione che consenta l’adeguamento alle sopraggiunte necessità produttive. Per gli uffici, si è proceduto alla demolizione completa del vecchio edificio e alla sua sostituzione con un aumento di superficie e volume per corrispondere alle richieste funzionali. Un parallelepipedo, 50x10x10m, accoglie disposte su due livelli le funzioni previste: al piano terra, con la hall/reception, si trovano sale riunioni, mensa e spogliatoi; al primo piano, gli uffici direzionali e operativi, la sala riunioni principale e un piccolo bar.


Il nuovo edificio si allarga e si innalza a coprire la sagoma della ‘fabbrica’, ridefinendo l’ordine gerarchico tra le parti dell’organismo architettonico e rafforzando il rapporto con la strada. Distaccata di alcuni metri dal corpo esistente, la nuova costruzione permette di introdurre una piccola corte e delle aperture sul prospetto interno, così da portare la luce naturale nel distributivo e nello spazio d’ingresso al piano terra. Due piccoli volumi lineari connettono gli edifici consentendo il collegamento con lo spazio produttivo.


I prospetti, salvo alcune eccezioni, prevedono finestre rettangolari inserite nel ritmo regolare delle lastre di rivestimento. Sul prospetto di testa rivolto al paese, parzialmente privo del rivestimento metallico, una finestra di forma e misura diversa cerca la sagoma inconfondibile di una torre antica.


La volumetria del nuovo fabbricato è intaccata sul prospetto principale da una grande finestra che inquadra il paesaggio agrario ancora intatto e proietta la struttura spaziale della scala all’esterno; su uno dei prospetti di testa è scavata la loggia della sala riunioni di rappresentanza, dalla quale si può allungare lo sguardo sui monti e i borghi vicini.


La scala, elemento di rottura e raccordo al contempo, in pianta e in sezione, è contenuta tra setti e volumi che ne svelano progressivamente la spazialità fluida, seppure controllata.


La struttura in blocchi portanti armati è rivestita con una parete ventilata metallica sottoposta ad un processo d’invecchiamento naturale, superficie imperfetta e vibrante dove paesaggio agrario e paesaggio di fabbrica si incontrano. 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Compresa tra l’invaso di un grande lago prosciugato e il Monte Serra, l’area di progetto si colloca in prossimità dell’inizio del perimetro urbano, lungo la strada provinciale che da Altopascio raggiunge il centro storico di Bientina. Un complesso commerciale preesistente è oggetto di un intervento di ristrutturazione e ampliamento per ospitare la nuova sede direzionale e produttiva di Vibrotech s.r.l. L’impianto planimetrico prevede tre blocchi...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Client Vibrotech s.r.l.
    • Contractor Bottai Group s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Factories / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users