Moodworld | Nicola Moschetta

Cafè, restaurant & cocktails Ladispoli / Italy / 2021

1
1 Love 265 Visits Published

Il progetto mira alla realizzazione di un locale riconoscibile, le cui fondamenta si basano sulla qualità dei materiali impiegati, uniti all'equilibrio dei colori e degli elementi ricercati in accordo con la committenza, senza dimenticare la funzionalità degli spazi che rappresenta un punto focale nella progettazione.


Gli arredi interni sono stati progettati interamente su misura tramite l'utilizzo di tre materiali fondamentali: il ferro, il legno ed il vetro; tre elementi differenti che si fondono in un unico sistema integrato.


Il marmo nero Sint Lauren  e l'ardesia bocciardata vengono valorizzate dall'illuminazione e dalla presenza di elementi in ferro zincato dorati che ne riprendono le sfumature e si contrappongono ai colori piu chiari del bancone e del pavimento. L'illuminazione lineare del locale mira a  valorizzare le texture attraverso la proiezione di ombre che ne fanno scoprire l'andamento: più sinuoso, come nei rivestimenti morbidi in tessuto, alternato alla regolarità dei rivestimenti in pietra o legno. L'illuminazione puntuale invece mira a creare dei giochi di luce sui soffitti, si presenta come luce tecnica nella aree di lavoro o come luce soffusa in aree intime localizzate.


Risulta dominante l'utilizzo del legno che, in differenti forme e texture, scandisce gli spazi e crea l'atmosfera del locale. Le fasce lineari in legno di rovere scendono dal soffitto verso terra per diventare schermi visivi permeabili e donare intimità ai clienti e nel contempo creare e dividere due aree funzionali, oppure si trasformano in pareti espositive come per la parete dei vini o ancora diventano elementi che attraverso giochi di luce donano calore all'ambiente. Il cambio di forma da tridimensionale a superficie piana scandisce le due aree del locale e arreda l'area bar.


Ma assume anche un ruolo dominante dal punto di vista funzionale in quanto è stato utilizzato per l'intera realizzazione del retrobanco, compresa la tapparella per la chiusura dell'area tabacchi affinchè risultasse in armonia con il resto del locale. E ancora la parete retroilluminata con il planisfero, le panche imbottite, le porte oppure è stato usato semplicemnte come sostegno per gli altri materiali utilizzati.


Il risultato è un locale moderno ed elegante che può accogliere le più disparate situazioni, dalla colazione al dopocena, adatto a tutti gli utenti, dai più giovani ai più maturi.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto mira alla realizzazione di un locale riconoscibile, le cui fondamenta si basano sulla qualità dei materiali impiegati, uniti all'equilibrio dei colori e degli elementi ricercati in accordo con la committenza, senza dimenticare la funzionalità degli spazi che rappresenta un punto focale nella progettazione. Gli arredi interni sono stati progettati interamente su misura tramite l'utilizzo di tre materiali fondamentali: il ferro, il legno ed il vetro;...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client DVL S.R.L.
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Graphic Design / Advertising
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users