Risanamento conservativo della Palazzina Rizzi come uffici della società Inter-rail | pietro valle
Opera originale dell'architetto Angelo Masieri del 1949-50 Udine / Italy / 2022
Il progetto ha visto il risanamento conservativo dei piani terra e interrato della Palazzina Rizzi, progettata da Angelo Masieri e realizzata nel 1949-50. Si trtatta di un edificio modernista di due livelli che originariamente ospitava una base commerciale e un appartamento al primo piano. Era parte di un più vasto progetto originale che includeva una torre residenziale di sei piani, mai realizzata a causa della prematura morte di Masieri in un incidente automobilistico negli USA nel 1952 dove si era recato a commissionare a Frank Lloyd Wright la sua fondazione a Venezia.
L'edificio aveva subito molte modificazioni distributive ed era in abbandono da 30 anni. Il risanamento ha visto la trasformazione del piano terra e dell'interrato in uffici di una società. I tre spazi commerciali esistenti sono stati riuniti in un unico open space come nel progetto originale. L'interrato è stato trasformato da magazzino a sale riunioni. L'appartemento del primo piano è stato conservato. Tutte le vetrine su strada e le finestre sulla corte retrostante sono state sostituite con serramenti a taglio termico che ripetono fedelmente il casellario originale. L'edificio è stato isolato internamente e dotato di impianti mascherati in pavimento flottante e controsoffitto in modo da mantenere l'identità originale e la trapsarenza dello spazio interno voluta da Masieri.
Il progetto ha visto il risanamento conservativo dei piani terra e interrato della Palazzina Rizzi, progettata da Angelo Masieri e realizzata nel 1949-50. Si trtatta di un edificio modernista di due livelli che originariamente ospitava una base commerciale e un appartamento al primo piano. Era parte di un più vasto progetto originale che includeva una torre residenziale di sei piani, mai realizzata a causa della prematura morte di Masieri in un incidente automobilistico...
- Year 2022
- Work started in 2021
- Work finished in 2022
- Main structure Reinforced concrete
- Client Inter-rail S.p..A.
- Contractor Minozzi, Povoletto (UD)
- Cost 450.000 euro
- Status Completed works
- Type Building Recovery and Renewal
comment