NOEMA - I2I3 | Primos

Edificio ad uso residenziale e terziario Bari / Italy / 2022

8
8 Love 309 Visits Published

Il lotto d'intervento fa parte del Piano di lottizzazione Noema, nel quartiere Poggiofranco di Bari, in area  tipizzata come terziario direzionale . L'immobile è composto da due edifici giuntati che si sviluppano su 10 piani fuori terra, i primi 4 destinati a terziario i restanti a residenziale. Gli interrati, adibiti a parcheggio, sono 3.


Il  processo progettuale si è articolato sul tema della qualità dell'abitare, che si è tradotto nell'attenzione ai materiali, privilegiando quelli di maggior pregio,  praticità e ridotta manutenzione. L 'involucro dell'edificio a sud e sud est è in pannelli compositi in alluminio leggero riciclabile e ignifugo bianco (compresi i controsoffitti), a nord in gres ceramico.


Sul prospetto principale ci sono parapetti in cristallo e alluminio e  schermature in profili tubolari metallici, sistemi di oscuramento a lamelle impacchettabili per i serramenti e vetro a controllo solare . Le parti comuni, gli androni, le sistemazioni esterne, i vani scala ,i locali contatori, i vani tecnici, sono stati progettati con il dettaglio tipico dell'edilizia specialistica curandone materiali e funzionalità .


Il disegno dei balconi, generato dalla continuità della linea curva, punta ad una architettura panoramica senza angoli che possano spezzare la fluidità della composizione.


I balconi, diversi su ogni piano e per ogni appartamento, si sviluppano su una differente curva in pianta e  una diversa composizione tra vuoti e pieni, frangisole e parapetti :ogni abitazione ritrova la sua unicità non solo all'interno ma anche all'esterno, senza perdere di vista il disegno compositivo unitario complessivo.


Le performance energetiche sono state implementate attraverso l'ausilio di un impianto fotovoltaico in copertura  che copre i consumi energetici di buona parte delle utenze comuni e degli impianti a servizio di residenze e uffici. Sono stati adattati accorgimenti per controllare i consumi di acqua, il  recupero delle acque meteoriche per l'irrigazione delle aree a verde condominiali , rilevatori di presenza per l'illuminazione delle parti comuni. Il modello del progetto è stato sviluppato con tecnologia BIM .

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lotto d'intervento fa parte del Piano di lottizzazione Noema, nel quartiere Poggiofranco di Bari, in area  tipizzata come terziario direzionale . L'immobile è composto da due edifici giuntati che si sviluppano su 10 piani fuori terra, i primi 4 destinati a terziario i restanti a residenziale. Gli interrati, adibiti a parcheggio, sono 3. Il  processo progettuale si è articolato sul tema della qualità dell'abitare, che si è tradotto nell'attenzione ai...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client NOEMA H2I
    • Contractor PRIMOS srl
    • Cost 12.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Multi-family residence / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users