Type A | Francesco Dolce

Milan / Italy / 2009

1
1 Love 120 Visits Published

Type A è un edificio residenziale innovativo con il quale il Gruppo Bertelli Costruzioni ha inteso marcare la filosofia di qualità del costruito che sottende le proprie operazioni immobiliari. Progettato dallo Studio Associato d’Architettura itredi', Type A nasce con l’ambizione di elevare al massimo, soprattutto in termini di qualità, comfort e bassi consumi, i consueti progetti di appartamenti residenziali.


Type A è il primo edificio residenziale plurifamiliare a Milano a ricevere, per i suoi bassi consumi energetici, la certificazione energetica in Classe A sia dall’Agenzia Casa Clima che dalla Regione Lombardia.


Un linguaggio contemporaneo e minimalista contraddistingue questa torre di sei piani fuori terra caratterizzata dalle profonde logge continue che l’avvolgono su tutti i lati e da un rivestimento in pannelli in fibra di legno dal vivace colore rosso carminio. La costruzione sorge su un basamento rivestito di pietra che ospita i box auto e si presenta come un volume autonomo, svincolato da qualsiasi rapporto di aderenza con gli edifici limitrofi, grazie alla sua forma compatta minimizza le dispersioni termiche.


Un corpo indipendente collegato al nucleo dell’edificio tramite un sistema di passerelle vetrate contiene scale e ascensori.


I cinque piani residenziali sono organizzati in appartamenti di varie metrature, con gli spazi abitabili proiettati attraverso ampie finestre verso i profondi loggiati.


Questi ultimi costituiscono un prolungamento dello spazio abitabile particolarmente sfruttabili durante la stagione estiva, e sono protetti dall’introspezione e dagli eccessi dell’irraggiamento solare per mezzo di un sistema frangisole realizzato con pannelli scorrevoli in fibra di legno con tagli orizzontali.


Un attento progetto esecutivo e un‘impiantistica evoluta hanno permesso di contenere i consumi energetici in soli 23 kWh/m2a, facendo meritare all’edifico la classificazione energetica Classe A.


La struttura dell’edificio è rivestita con un cappotto isolante in lana di roccia di 12 cm di spessore che l’avvolge come la corteccia di un albero senza soluzione di continuità.


Uno speciale raccordo termoisolante separa la struttura dell’edificio da quella del balcone e permette la continuità del rivestimento isolante in questo punto della costruzione particolarmente delicato dove, con più frequenza, si manifestano fenomeni di ponte termico, che sono responsabili delle dispersioni di calore e della formazione di muffe e condense sulle murature.


Le grandi finestre di legno lamellare di abete sono caratterizzate da vetrate isolanti bassoemissive, realizzate con doppio vetrocamera con interposto gas nobile, e sono protette da un sistema di ante scorrevoli esterne di legno.


Ogni alloggio è dotato di un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore che garantisce una ventilazione costante degli alloggi con aria purificata, permette i ricambi orari d’aria necessari al benessere ambientale ed evita le inutili dispersioni termiche causate dall’apertura delle finestre.


Per l’approvvigionamento energetico dell’edificio sono stati privilegiati impianti a basso consumo energetico che utilizzano fonti rinnovabili.  


La produzione del calore è garantita da una pompa di calore a basso consumo energetico.


L’edificio è riscaldato e raffrescato con un sistema radiante a pavimento che, abbinato ad sistema di deumidificazione dell’ambiente, garantisce, durante i mesi estivi, un perfetto controllo igrometrico ed ottimizza il microclima interno degli alloggi.


La copertura accoglie l’impianto solare solare termico per la produzione dell’acqua calda sanitaria e l’impianto fotovoltaico per la produzione dell'energia elettrica necessaria all’alimentazione delle parti comuni dell’edificio; quando il fabbisogno elettrico dell’edificio lo consente, l’energia elettrica non utilizzata viene ceduta alla rete pubblica.


In sintesi, Type A raggiunge tre obiettivi fondamentali ed all’avanguardia, sino ad oggi considerati futuribili.


Il primo, ottenere il più alto livello di comfort abitativo e di qualità del vivere all’interno degli appartamenti.


Il secondo, il rispetto dell’ambiente, grazie alla ridotta emissione di agenti inquinanti nell’aria.


Il terzo, logica conseguenza dei primi due, è la certezza di effettuare un ottimo investimento, garantito da una sicura rivalutazione immobiliare.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Type A è un edificio residenziale innovativo con il quale il Gruppo Bertelli Costruzioni ha inteso marcare la filosofia di qualità del costruito che sottende le proprie operazioni immobiliari. Progettato dallo Studio Associato d’Architettura itredi', Type A nasce con l’ambizione di elevare al massimo, soprattutto in termini di qualità, comfort e bassi consumi, i consueti progetti di appartamenti residenziali. Type A è il primo edificio residenziale...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users