CM . IA | CIMA studio

Una rivoluzione razionale Bologna / Italy / 2023

47
47 Love 5,490 Visits Published

Sul finire del 2020, nella dolce campagna bolognese, iniziava la costruzione di una nuova villetta a schiera con giardino privato ed in prossimità di un parco pubblico.
Siamo stati contattati per un progetto di interni e dopo un primo incontro con i clienti abbiamo deciso di proporre un cambio generale di layout in cui proprio gli arredi sarebbero stati i protagonisti….


Il punto di partenza del progetto, vista la volumetria del fabbricato con un tetto a doppia falda particolarmente inclinato, è stato quello di ragionare in sezione e di proporre una zona soppalcata. Abbiamo pensato ad una completa integrazione degli spazi in cui l’area sopraelevata diviene una naturale continuazione della zona giorno ed abbiamo declinato il tema “promenade” come susseguirsi di quinte.


La rivoluzione spaziale, infatti, diviene un razionale incedere di volumetrie che creano quinte visive e celano i sistemi connettivi e funzionali classici.


La scala viene inglobata in un volume stereometrico e diviene visibile solo frontalmente mentre dal tavolo da pranzo la quinta che si pone davanti i nostri occhi è quella della cucina. Ugualmente la grande parete attrezzata grigio verde divide la zona giorno dalla zona notte e crea un basamento elegante e modularmente equilibrato che sorregge il leggero soppalco con il tetto ligneo. Purezza, raffinatezza e linearità sono i valori dell’abitare che il progetto vuole esprimere e che sono testimoniati dalle essenze lignee, dai colori tenui e decisi allo stesso tempo, dalle parti laccate e dai dettagli architettonici che ritroviamo puntualmente nei vari ambienti. Il legno è presente non solo nella copertura lamellare ma anche nei cubi a vista dell’armadiatura, nella scala e nei dettagli delle maniglie. Superata la lunga parete armadiata ci troviamo nella zona notte in cui le porte a filo muro a tutta altezza definiscono la nettezza e pulizia delle connessioni e ci guidano fino al bagno che conclude il susseguirsi delle quinte identificandosi come l’ultima e la più preziosa tra esse per peculiarità dei dettagli e dei materiali. Il tema che abbiamo declinato in questo ambiente è quello dell’innesto: così come piccoli inserti dorati si inseriscono nel rivestimento grigio, anche il vetro della doccia viene sagomato sul top che sorregge le due ciotole circolari. La rubinetteria in oro satinato si inserisce elegantemente ma con garbo nello spazio ed i corpi luce ugualmente completano questo quadro in cui la parte contenitiva diviene occasione per bilanciare l’orizzonatalità del piano con la verticalità di un volume in legno con finitura cannettata. Anche nelle camere troviamo arredi su misura in colori che vanno dal celeste al blu e che si sposano con il calore del legno.


Gli arredi in questo progetto sono vere e proprie architetture e non arrivano a decorare lo spazio, bensì sono parte della sua definizione svolgendo il ruolo di elementi connettori, scansionandolo ed alternando momenti in cui celano ad altri in cui svelano. In questo senso non solo si ha il già citato modulo scala-cucina ma anche il mobile bianco che crea la zona filtro con il garage e diviene appendiabiti all’ingresso, mentre la cucina si relaziona con l’armadio della camera ed il soprastante cartongesso per nascondere l’impianto aspirante. Nella zona soppalco si sfrutta la colonna presente per avere una divisione tra zona relax/tv e studio connessi da un mobile bianco ad L disegnato su misura.


I corpi disseminati su un fondale grigio sono tagliati nettamente dalla luce zenitale dei velux in copertura che passando attraverso la balaustra metallica crea disegni di ombre e luci.


 In questo progetto si rinnova il gioco eterno della narrazione architettonica fatto di scelte radicali, compromessi ed esperienza ludica per arrivare a definire questa nostra rivoluzione razionale.

47 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sul finire del 2020, nella dolce campagna bolognese, iniziava la costruzione di una nuova villetta a schiera con giardino privato ed in prossimità di un parco pubblico. Siamo stati contattati per un progetto di interni e dopo un primo incontro con i clienti abbiamo deciso di proporre un cambio generale di layout in cui proprio gli arredi sarebbero stati i protagonisti…. Il punto di partenza del progetto, vista la volumetria del fabbricato con un tetto a doppia falda...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    • Websitehttps://www.cima.studio
    Archilovers On Instagram
    Lovers 47 users