Villa T | iraci architetti
Giarre / Italy / 2019
Una fertile relazione tra materia e forma, cultura e paesaggio, terra e mare.Un progetto integrale dove nulla viene lasciato al caso, e dove tutto concorre a un’esperienza dell’abitare che mette al primo posto armonia e benessere delle persone.Una casa, nonostante la sua ambientazione marina, pensata per essere vissuta tutto l’anno e progettata con grande attenzione per le dinamiche interno-esterno e per la sostenibilità ambientale. Il risparmio energetico è stato ottenuto grazie al tetto aggettante nella parte del soggiorno a sud che evita l’irraggiamento diretto sulle grandi vetrate, e al rivestimento con doppio cappotto interno ed esterno nella zona notte che assicura una temperatura gradevole anche d’estate senza il bisogno di aria condizionata.
Tanto i rivestimenti interni ed esterni quanto i pavimenti sono stati realizzati con lastre di grande formato 1620 x 3240 mm Laminam della serie I Naturali nella colorazione Bianco Lasa e nello spessore Laminam 5. Nel riproporre materiali dell’architettura classica e della tradizione architettonica italiana, queste lastre sono state la scelta ideale per dare forma a una suggestiva dialettica fra la luminosità della ceramica e i colori del cielo e della vegetazione circostante. Le striature tipiche del Bianco Lasa, richiamando l’effetto della salsedine sulle superfici, hanno reso l’insieme ancora più sofisticato ed elegante.
Una fertile relazione tra materia e forma, cultura e paesaggio, terra e mare.Un progetto integrale dove nulla viene lasciato al caso, e dove tutto concorre a un’esperienza dell’abitare che mette al primo posto armonia e benessere delle persone.Una casa, nonostante la sua ambientazione marina, pensata per essere vissuta tutto l’anno e progettata con grande attenzione per le dinamiche interno-esterno e per la sostenibilità ambientale. Il risparmio...
- Year 2019
- Work started in 2017
- Work finished in 2019
- Main structure Reinforced concrete
- Client privato
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
comment