Uffici Turner | Labics

Rome / Italy / 2004

10
10 Love 3,612 Visits Published

L’intervento ha trasformato integralmente un edificio scolastico, prima negli uffici di un’agenzia di comunicazione e oggi nella sede di Turner, società del gruppo Time Warner, editore in Italia dei canali Cartoon Network, Boomerang e Boing e Cartoonito in joint venture con Mediaset. 


L’intervento è localizzato nel quartiere Ostiense in Roma, ai margini della città storica, all’interno di una delle poche aree a vocazione industriale del territorio metropolitano, area che sta affrontando adesso la sua prima ed importante trasformazione urbana, architettonica e sociale. I punti di partenza del progetto sono stati la volontà del committente di trasformare lo spazio interno per adeguarlo alla nuova attività e la necessità urbanistica di conservare l’involucro e la sagoma dell’edificio, oramai parte integrante del tessuto del quartiere. Questo vincolo è divenuto il nodo intorno a cui ricercare il carattere dell’intervento; l’edificio è stato infatti trasformato dall’interno, letteralmente svuotato dal basso verso l’alto. Lo spazio così sottratto è stato progressivamente ricomposto, secondo una diversa organizzazione spaziale e diverse modalità di fruizione. Obiettivo del progetto è stato infatti quello di innovare la tipologia dello spazio-ufficio attraverso un’attenta indagine delle complesse relazioni spaziali, funzionali e sociali che si stabiliscono all’interno di un moderno luogo di lavoro. L’attenzione è stata rivolta in particolare al rapporto tra collettività e individuo, tra open space e spazi individuali e tra luoghi della produzione e luoghi della socializzazione. L’individuazione di un corretto luogo per ciascuna attività, è diventato quindi lo stimolo per scomporre l’intero edificio in tre differenti “sistemi spaziali” che lo sezionano verticalmente: il vuoto degli spazi pubblici e dei percorsi, il volume degli spazi-riunione e degli ambiti individuali e la neutralità degli open space.


L’edificio è oggi sede di Turner, società del gruppo Time Warner, editore in Italia dei canali Cartoon Network, Boomerang e Boing e Cartoonito in joint venture con Mediaset.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha trasformato integralmente un edificio scolastico, prima negli uffici di un’agenzia di comunicazione e oggi nella sede di Turner, società del gruppo Time Warner, editore in Italia dei canali Cartoon Network, Boomerang e Boing e Cartoonito in joint venture con Mediaset.  L’intervento è localizzato nel quartiere Ostiense in Roma, ai margini della città storica, all’interno di una delle poche aree a...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2004
    • Client Italpromo & Libardi associati s.r.l.
    • Cost 1.500.000
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users