Edificio Residenziale Protospata 45 | gianpiero maria latorre

Matera / Italy / 2022

4
4 Love 555 Visits Published

Protospata 45 è un edificio residenziale costruito dalla società Co.Ge.T. s.r.l. Composto da quattro piani fuori terra e piano interrato per cantine e garage, è ubicato in un lotto intercluso situato in un’area baricentrica a ridosso del centro storico della città di Matera, e gode in parte di una visuale privilegiata sui Sassi e sulla Murgia.
Il progetto ha operato una profonda trasformazione urbanistica e architettonica del lotto prevedendo
la riconversione ad uso abitativo di alcuni depositi di una storica attività commerciale per la fornitura di materiali da costruzione. L’edificio è a pianta rettangolare con una superficie complessiva fuori terra di 1200 mq, oltre al livello interrato e agli spazi esterni di pertinenza. Si compone di piani ed elementi stratificati e sovrapposti, sia in senso orizzontale sia verticale. Al basamento del livello zero seguono tre piani aggettanti con balconate continue lungo tutto il perimetro. Il prospetto è caratterizzato da pieni e vuoti, con il marcato arretramento delle pareti, disegnato con una doppia pelle e ritmato da brise-soleil scorrevoli che proteggono le logge e la balconata continua in una tessitura raffinata che crea permeabilità visiva e, allo stesso tempo, riservatezza lungo tutto il perimetro di ogni piano.
L’intradosso delle terrazze esterne è rivestito in legno, mentre l’attacco a terra è protetto da un rivestimento lapideo realizzato con pietra locale.
Anche l’ingresso e l’atrio ricercano la medesima aspirazione alla qualità, attraverso una rigorosa essenzialità: soffitto in legno, ascensore in cristallo, pavimento e pareti in pietra chiara per riflettere la luminosità esterna. L’articolazione dell’edificio si sviluppa attraverso gli slittamenti delle bucature e dei pannelli frangisole e tramite aggetti dei piani in senso longitudinale, aprendo terrazze e creando vuoti, lasciando percepibile un profilo geometrico di linearità.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Protospata 45 è un edificio residenziale costruito dalla società Co.Ge.T. s.r.l. Composto da quattro piani fuori terra e piano interrato per cantine e garage, è ubicato in un lotto intercluso situato in un’area baricentrica a ridosso del centro storico della città di Matera, e gode in parte di una visuale privilegiata sui Sassi e sulla Murgia.Il progetto ha operato una profonda trasformazione urbanistica e architettonica del lotto prevedendola riconversione ad...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Co.Ge.T. s.r.l.
    • Contractor Co.Ge.T. s.r.l.
    • Cost 5.300.000
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users