Casa Borghesan-Corti - CasaClima B più | LABORATORIO DI ARCHITETTURA ECOLOGICA, riqualificazione energetica di edifici storici

Vincitore CasaClima Awards 2010, categoria risanamento Padua / Italy / 2010

4
4 Love 5,184 Visits Published
Il progetto per il recupero di casa Borghesan-Corti, un villino liberty del 1927 situato a Padova, ha vinto il primo premio per la categoria risanamento, in classe B plus, dei CasaClima Awards 2010.

Il premio riconosce il valore del progetto, frutto del lavoro delle progettiste Lucia Corti e Elena Rigano, che nel Laboratorio di architettura ecologica, da loro fondato nel 1994, si occupano di ristrutturazioni, restauri, ampliamenti e nuove edificazioni adottando soluzioni, materiali e metodi ecocompatibili.

Il progetto per il recupero di casa Borghesan-Corti è riuscito nell’intento di conservare intatti tutti i caratteri storici dell’edificio, al contempo abbassando l’indice di fabbisogno energetico di 6,75 volte (85 % in meno), passando da un consumo di 27 litri/mq/anno ad uno inferiore ai 4 litri/mq/anno.

L’edificio, rimasto pressoché integro dal momento della sua costruzione ad oggi, si è rivelato come un ottimo esempio di realizzazione tecnica, oltre che di disegno architettonico. Oltre a presentare caratteristiche di pregevole qualità storica, per i caratteri estetici di facciata, nel momento della ricognizione e del rilievo pre-progettuale sono emersi quei caratteri costruttivi legati all’uso di materiali pregiati quali mattoni in cotto con marchiatura di qualità, solai in legno con travi e tavolato di buona fattura, pavimentazioni parte in listoni di larice di grandi dimensioni parte in seminato in ottimo stato di conservazione che sono state recuperati con trattamenti ecologici, levigatura e oli naturali. Il restauro ha mantenuto molti degli elementi di pregio e recuperato buona parte delle porte e delle finestre originali con un accurato lavoro di adeguamento ai fini energetici.

Il progetto di ristrutturazione ha preso in esame vari aspetti dell’edificio: gli impianti tecnici e tecnologici sono stati completamente rifatti, passando attraverso la riorganizzazione delle funzioni, che ha rivoluzionato la distribuzione interna degli spazi residenziali, avendo cura di rispettare il carattere precipuo dell’edificio, ossia quello di uno spazio residenziale di alto livello, specchio di una qualità di vita quotidiana ricca e rispettosa dell’uomo. Tale rispetto si è tradotto anche nella scelta di utilizzare materiali e tecniche ecologiche a garanzia di rispetto del bene materiale.

Tipo di costruzione: Costruzione media
Rapporto superficie disperdente dell’involucro/volume lordo riscaldato1/m
Coefficiente medio di trasmissione globale UmW/(m²k)
Fabbisogno di calore per riscaldamento
Fabbisogno di calore per riscaldamento nel periodo di riscaldamento kWh/a
Fabbisogno di calore per riscaldamento specifico superficie netta 38 kWh/(m²a)
Categoria termica dell’edificio B Più

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per il recupero di casa Borghesan-Corti, un villino liberty del 1927 situato a Padova, ha vinto il primo premio per la categoria risanamento, in classe B plus, dei CasaClima Awards 2010.Il premio riconosce il valore del progetto, frutto del lavoro delle progettiste Lucia Corti e Elena Rigano, che nel Laboratorio di architettura ecologica, da loro fondato nel 1994, si occupano di ristrutturazioni, restauri, ampliamenti e nuove edificazioni adottando soluzioni, materiali e metodi...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Lucia Corti e Franco Borghesan
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users