CASA DI CAMPAGNA | ELDA ZENGIARO

Venaria Reale / Italy / 2019

2
2 Love 773 Visits Published

Una  casa di campagna per una coppia giovane con due bambini.


Si tratta di un  cascinale ottocentesco su tre piani che era  stato precedentemente suddiviso in lotti con ciascuno il suo corpo scale e un reticolo strutturale di pilastri con passo di 380 cm.


L’intervento riguarda l’accorpamento di due di questi lotti in un'unica unità immobiliare in modo da avere un’ampia zona giorno al piano terreno con affaccio sul giardino con piscina  e le stanze ai piani superiori.


Si è deciso di accorpare i due corpi scala in un'unica scala a quattro rampe contrapposte in modo da avere ,ad ogni livello, lo sbocco sia sul lato destro che su quello sinistro.


La righiera è stata sustituita da un setto tra le rampe con finestrelle che seguono l’andamento delle rampe per avere sia un eventuale appiglio che la collocazione di fonti luminose direzionate sui gradini.


Per ottenere un soggiorno ampio si è dovuto affrontare il difficile compito di far scomparire la presenza massiva dei pilastri di cemento armato.


Così , uno è stato inglobato in un portico libreria , dove il pilastro assume le sembianze di una colonna del mobile , un secondo  è stato sostituito con un pilastrino in ghisa di epoca assimilabile all’edificio preesistente ed un  terzo e stato inglobato nel setto che separa la zona pranzo dalla cucina.


Al piano superiore  un ampia zona notte padronale, con cabina armadi su due livelli e doppio bagno , la camere “bimbi” anche loro su due livelli ciascuna con bagno,  la scala del soppalco si trasforma in scrivania nella parte sottostante.


Al piano mansardato troviamo altre due camere con bagno, accessibili dalle rampe contrapposte che ne garantiscono l’intimità assoluta per eventuali ospiti o personale di servizio.


Nei piani interrati vi sono oltre che cantina, lavanderia anche una palestra con spogliatoi e docce, un laboratorio attrezzato per svolgere i più disparati lavori manuali.


 


L’obiettivo era quello di ottenere una zona giorno non avesse le caratteristiche del tradizionale cascinale di campagna ma con le caratteristiche da loft.


Lo scalone a quattro rampe  con setto in cemento come ringhera , le piastellone anch’esse somiglianti ad un vecchio battuto in cemento, la colonna in ghisa, il setto tra zona pranzo e cucina che sembra un vecchio muro scrostato, unite ai mobili e alle luci di design hanno permesso di ottenere uno grande spazio funzionale costituito da  sottozone dedicate ma intercorrelate.


 

2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una  casa di campagna per una coppia giovane con due bambini. Si tratta di un  cascinale ottocentesco su tre piani che era  stato precedentemente suddiviso in lotti con ciascuno il suo corpo scale e un reticolo strutturale di pilastri con passo di 380 cm. L’intervento riguarda l’accorpamento di due di questi lotti in un'unica unità immobiliare in modo da avere un’ampia zona giorno al piano terreno con affaccio sul giardino con piscina  e le stanze...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users