Casa Tibolla, CasaClima A – risanamento

Vincitore del Cubo dorato ai CasaClima Awards 2010 Prato allo Stelvio / Italy / 2010

1
1 Love 3,322 Visits Published
Il bonus cubatura favorisce la salvaguardia del territorio ed incentiva la congregazione familiare e il recupero energetico.

La decisione di recuperare energeticamente una residenza unifamiliare degli anni ’70 è stata l’occasione per l’ampliamento del volume abitato e per un restyling architettonico complessivo. Alla struttura esistente in blocchi forati di cemento è stato sovrapposto un nuovo volume ad un piano realizzato con struttura intelaiata in legno ottimamente coibentata. Il ridotto spessore dell’isolamento termico in sughero delle pareti esterne esistenti è stato incrementato con l’aggiunta di uno strato di lana di roccia di spessore variabile in funzione dell’orientamento. Anche il solaio e le pareti verso cantine e garage sono stati coibentati con continuità per limitare i ponti termici. Le finestre esistenti sono state ampliate sul fronte sud e tutte dotate di nuovi serramenti termoisolanti a triplo vetro. L’attenta risoluzione dei problemi di ermeticità all’aria dell’involucro e l’installazione di un impianto di ventilazione controllata con recupero di calore hanno contribuito ad incrementare ulteriormente efficienza e comfort. I moduli fotovoltaici e i pannelli solari termici, integrati rispettivamente nella falda di copertura e nei parapetti inclinati delle terrazze, producono gran parte dell’energia richiesta dall’edificio. Per la copertura del rimanente fabbisogno termico è stato previsto il collegamento all’impianto comunale di teleriscaldamento a biomassa.

Tipo di costruzione: Costruzione media in blocchi di cemento
Rapporto superficie disperdente dell’involucro/volume lordo riscaldato0,57 1/m
Coefficiente medio di trasmissione globale Um0,26 W/(m²k)
Fabbisogno di calore per riscaldamento riferito a Bolzano
Fabbisogno di calore per riscaldamento nel periodo di riscaldamento 6479 kWh/a
Fabbisogno di calore per riscaldamento specifico superficie netta 19,5 kWh/(m²a)
Categoria termica dell’edificio A
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il bonus cubatura favorisce la salvaguardia del territorio ed incentiva la congregazione familiare e il recupero energetico. La decisione di recuperare energeticamente una residenza unifamiliare degli anni ’70 è stata l’occasione per l’ampliamento del volume abitato e per un restyling architettonico complessivo. Alla struttura esistente in blocchi forati di cemento è stato sovrapposto un nuovo volume ad un piano realizzato con struttura intelaiata in legno ottimamente coibentata. Il ridotto...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Benno Tibolla
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users