Soverato Dolci

Bar / Pasticceria Soverato / Italy / 2021

1
1 Love 172 Visits Published

SOVERATO DOLCI è situato sul corso principale del centro turistico di Soverato (Catanzaro, Italia), al piano terra di un edificio costruito negli anni venti del XX secolo per ospitare una tra le prime strutture ricettive del territorio costiero del Golfo di Squillace.
L’intervento di ristrutturazione è stato commissionato a seguito del lockdown del 2020, a cent’anni di distanza dalla costruzione dell’edificio ed a vent’anni dall’inizio della gestione guidata dalla Famiglia Mazza. Il progetto di allestimento ha presupposto un lavoro di analisi della documentazione d’archivio e delle fotografie storiche finalizzato a rintracciare tutti quei valori culturali e tutti quegli elementi simbolici che connotarono la riconoscibilità del luogo e che parteciparono a definirne la centralità nella memoria collettiva. Una ricerca di forme, di materiali, di linguaggi, di memorie e di testimonianze, reinterpretata secondo una chiave contemporanea rispettosa della continuità storica ma ricombinata con analoghe forme, con analoghi materiali e con analoghi linguaggi, sia del passato che del presente, capaci di veicolare analoghe impressioni anche ad un target di pubblico più ampio che visita e che popola Soverato nelle stagioni estive.
Nel progetto di restyling i segni ed i significati che distinguono - e che distinsero - l’edificio ed il suo contesto sono stati contaminati dai caratteri suggeriti dalle nuove tendenze e dai nuovi stili di vita: attualizzando l’esperienza della fruizione, estendendone la portata, e riconfermando l’impegno e la responsabilità di SOVERATO DOLCI a ricoprire un ruolo di riferimento nella storia e nelle consuetudini del comprensorio, ben oltre i confini comunali.


[Foto: Luce Catanzariti]

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SOVERATO DOLCI è situato sul corso principale del centro turistico di Soverato (Catanzaro, Italia), al piano terra di un edificio costruito negli anni venti del XX secolo per ospitare una tra le prime strutture ricettive del territorio costiero del Golfo di Squillace. L’intervento di ristrutturazione è stato commissionato a seguito del lockdown del 2020, a cent’anni di distanza dalla costruzione dell’edificio ed a vent’anni dall’inizio della...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users