Casa Zilio, CasaClima A più

Bassano del Grappa / Italy / 2010

3
3 Love 4,456 Visits Published
CO2 neutrale: felice connubio tra basso consumo energetico e basso impatto ambientale.

La moderna abitazione con sistema costruttivo in pannelli di legno è stata concepita per rispondere alle elevate esigenze di comfort ed al desiderio di salubrità dei committenti. Questi, nella veste anche di progettisti, hanno potuto mettere a frutto le competenze da loro acquisite nel campo degli edifici a basso consumo per realizzare un edificio sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Il basso fabbisogno energetico e la piacevole vivibilità degli spazi interni in tutte le stagioni sono il risultato di un orientamento ottimale, di un efficace isolamento termico dell’involucro opaco con pannelli in fibra di legno ad elevato spessore, di un adeguato ombreggiamento estivo delle vetrate termoisolanti a triplo strato e non ultimo dell’adozione di un impianto di ventilazione controllata che garantisce sempre un corretto ricambio d’aria. L’energia necessaria a coprire i limitati fabbisogni dell’edificio è prodotta senza ricorrere a combustibili fossili ma affidandosi quasi esclusivamente all’energia del sole, captata da un impianto solare termico e da un impianto fotovoltaico. Ne consegue un indice di emissione di CO2 inferiore ai 3 kg/m²a che colloca l’edificio in classe Gold per quanto concerne l’efficienza complessiva.

Tipo di costruzione: Costruzione media in legno massiccio
Rapporto superficie disperdente dell’involucro/volume lordo riscaldato0,67 1/m
Coefficiente medio di trasmissione globale Um0,24 W/(m²k)

Fabbisogno di calore per riscaldamento riferito a Vicenza
Fabbisogno di calore per riscaldamento nel periodo di riscaldamento 3124 kWh/a
Fabbisogno di calore per riscaldamento specifico superficie netta 12 kWh/(m²a)
Categoria termica dell’edificio A Più
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CO2 neutrale: felice connubio tra basso consumo energetico e basso impatto ambientale. La moderna abitazione con sistema costruttivo in pannelli di legno è stata concepita per rispondere alle elevate esigenze di comfort ed al desiderio di salubrità dei committenti. Questi, nella veste anche di progettisti, hanno potuto mettere a frutto le competenze da loro acquisite nel campo degli edifici a basso consumo per realizzare un edificio sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.Il...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Zilio Nicola
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users