CONCORSO LICEO DELLA FARNESINA | Rocco Guerriero

Rome / Italy / 2010

0
0 Love 1,311 Visits Published
Il progetto si compone di due blocchi di edifici destinati alle nuove attività scolastiche, ciascuno sviluppato secondo tre piani di altezza e dotato di aule didattiche, bagni, reception, aula per personale non docente, aula informatica e laboratorio linguistico.
Sono inoltre previste tre scale di emergenza esterne ma schermate e coperte da una fascia in rame, che da un lato, proteggendo i corpi scala (pur rimanendo questi aperti), si connota nel suo carattere funzionale, dall’altro costituisce un elemento di puro decoro architettonico.
Ciascun blocco è concepito nei primi due livelli con rivestimento esterno in scorza di travertino, mentre nell’ultimo livello, occupato dal laboratorio e dall’aula informatica, con intonaco bianco e ampie vetrate strutturali.
Inoltre, grande spazio è riservato al tetto-giardino, direttamente collegato con il laboratorio e l’aula informatica posti al medesimo livello, e costituito oltre che da fioriere anche da un’area calpestabile e ben fruibile dagli utenti, realizzata in materiale ligneo.
I blocchi sono strutturalmente indipendenti tra loro, ma tuttavia collegati da un elemento comune, ovvero la scala di emergenza avvolta dal nastro in rame, che funge da cerniera.
A tal proposito infatti, si è prevista la realizzazione dell’intervento in due stralci separati, assicurando tuttavia una integrazione sia funzionale che estetico–architettonica tra il primo ed il secondo stralcio, nonché ovviamente tra questi ultimi ed il contesto e l’edificio scolastico preesistente.
Difatti sia le attività didattiche che quelle di tipo sportivo sono interconnesse tra loro, prevedendo anche un nuovo campo sportivo polifunzionale in stretta vicinanza alla palestra attualmente presente ed un ingresso comune agli spazi didattici originari e di progetto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si compone di due blocchi di edifici destinati alle nuove attività scolastiche, ciascuno sviluppato secondo tre piani di altezza e dotato di aule didattiche, bagni, reception, aula per personale non docente, aula informatica e laboratorio linguistico.Sono inoltre previste tre scale di emergenza esterne ma schermate e coperte da una fascia in rame, che da un lato, proteggendo i corpi scala (pur rimanendo questi aperti), si connota nel suo carattere funzionale, dall’altro costituisce...

    Project details
    • Year 2010
    • Client PROVINCIA DI ROMA
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram